IPSIA - Porto Tolle

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA ARTIGIANATO

Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica  - Produzioni Industriali e Artigianali (Settore Industria)

I.P.S.I.A. "C. Colombo"

via Umberto Giordano,4

45018 - Porto Tolle (RO)

Tel. 0426 81146 - Fax 0426 1904873

Email ipsia.portotolle@istituto-colombo.edu.it

Istituto Professionale Settore Industria Artigianato (I.P.S.I.A.)- Porto Tolle - Codice Ministeriale RORI002012 -

ISTRUZIONE PROFESSIONALE (5 anni)

Corsi di Studio

IPSIA-1

News IPSIA

11/05/2019

I ragazzi dell’IPSIA di Porto Tolle ancora sul podio per il Concorso “IL VENETO PER ME - Descrivo il territorio in cui vivo” promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Veneto, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e il Consiglio d’Europa ufficio di Venezia, per l’anno scolastic

16/04/2019

Il giorno 25 marzo i ragazzi dell’IPSIA di Porto Tolle si sono recati al teatro Goldoni di Venezia per la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del concorso"Tutela e valorizzazione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto” promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’UNPLI, l’Unione delle Pro Loco del Veneto. Un concorso che in questa ottava edizione ha visto una straordinaria adesione da parte delle scuole di ogni ordine (dalle primarie alle superiori) da tutte le province del Veneto ma anche dalle scuole italiane di Slovenia e Croazia.

Per l’ambito “Leggende e i Misteri del Proprio Territorio”, l’I.P.S.I.A  di Porto Tolle è stata premiata con il cortometraggio “FETONTE e il POLESINE”. Il progetto ha visto protagonisti  i ragazzi di 1PcPi, 4A MAT, 5B PIA  Francesco Passarella, Alessandro Bellan, Patrick Battaglia, Sessa Samantha ed Eleonora Saja. Grande è la soddisfazione dei ragazzi che con lo studio dei misteri e leggende del Polesine sono riusciti a trasmettere attraverso immagini le bellezze naturali uniche e spettacolari del nostro territorio.

08/04/2019

22/12/2017

Progetto pilota del Colombo

21/12/2017
PORTO TOLLE – Unico in tutto il territorio veneto sarà attivato dal prossimo anno scolastico all’Ipsia di Porto Tolle un corso di pesca commerciale e produzioni ittiche.
19/09/2016

Sogni di ragazzi tra torni e frese. Il mondo del lavoro è dietro l'angolo

31/08/2016

La POLESINE FILM COMMISSION presenta:

27/04/2016

IL Raffrescamento e Pompa di Calore

Il raffrescamento e la pompa a caloreNell'ambito della programmazione dell’Alternanza Scuola Lavoro, il 23 aprile 2016, si è svolto presso la sede I.P.S.I.A di Porto Tolle  un incontro con il Tecnico Esperto in istallazioni elettriche ed elettroniche Sig. Fregnan Danilo dell’ Elettro2000 di Porto Viro e che ha visto impegnati i ragazzi di 3A, 4A e 5A M.A.T. La lezione, dopo il saluto e la presentazione del Prof. Bruciaferri Maurizio referente di sede del progetto di ASL, si è svolta nel laboratorio di Sistemi Automatici dove il Sig. Fregnan ha svolto con competenza e professionalità una lezione sulle modalità procedurali e operative per l’installazione ed il collaudo di un sistema di condizionamento. Durante la parte operativa ottima è stata la collaborazione di un alunno di 5A, Trevisan Mirco, che ha saputo mettere in evidenza le competenze acquisite anche in questi anni di studio. Al termine tutti gli alunni con un grande e sincero applauso hanno espresso la gratitudine per questa esperienza formativa.

30/03/2016

PREMIAZIONI CONCORSO "FESTA POPOLO VENETO" 2016

PREMIAZIONI CONCORSO

Centinaia di studenti hanno partecipato alle celebrazioni per la Festa del Popolo Veneto al Centro Culturale don Orione Artigianelli di Venezia.Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati i premi ai vincitori del V Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto.

Un concorso che in questa edizione 2015/2016 ha visto una straordinaria adesione da parte delle scuole di ogni ordine (dalle primarie alle superiori): hanno partecipato circa 5mila tra studenti e docenti, da tutte le province del Veneto ma anche dalle scuole italiane di Slovenia e Croazia, 163 scuole che hanno prodotto185 elaborati valutati dalla commissione nei tre ambiti previsti: Insegnanti e studenti si sono cimentati con veri e propri cortometraggi in lingua veneta o con opere teatrali inedite.
Per L’ambito 2 - Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico l’I.P.S.I.A  di Porto Tolle è stata premiata con il cortometraggio Quando si parlava come si mangiava” progetto del prof. Maurizio Bruciaferri, interpretato dai ragazzi di 3A e 4A MAT con protagonisti principali Francesco Franzoso, Simone Stoppa e Matteo Vendemmiati e con la collaborazione della Proloco e del Museo della civiltà contadina di Porto Tolle.
Grande è la soddisfazione dei ragazzi che, con il loro lavoro, sono riusciti a trasmettere attraverso le immagini e i suoni ormai dimenticati lo scorrere della vita quotidiana di una famiglia di braccianti nei primi anni del 900.
17/12/2015

FONDAZIONE BOCCHI: BORSE DI STUDIO PER I RAGAZZI 100 E LODE

Borse di studio”Sabato 12 dicembre 2015 al cinema teatro Politeama, ad Adria, si è svolta la premiazione degli studenti delle scuole superiori che, grazie al loro impegno, si sono guadagnati le borse di studio di 500 euro assegnate dalla fondazione scolastica “Carlo Bocchi”.
Quest’anno, per la prima volta, sono state assegnate borse di studio anche alle sedi distaccate dell’Istituto Colombo: l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro e l’IPSIA di Porto Tolle.
Sette quindi i ragazzi dell’IIS “C. Colombo” premiati.