Tu sei qui

ITSE - Porto Viro

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo

I.T.S.E.  "C. Colombo"

via Guglielmo Marconi, 2/11

45014 - Porto Viro (RO) 

Tel. 0426 321876/77 - Fax 0426 1900129

Email itse.portoviro@istituto-colombo.edu.it

Istituto Tecnico  Settore Economico  (I.T.S.E.) - Porto Viro - Codice Ministeriale ROTD00201L -

ISTRUZIONE TECNICA (5 anni)

Corsi di Studio

News ITSE

08/04/2019

 

 

IL CANTIERE NAVALE DEI FRATELLI DONI
TRA STORIA E RICORDO

21/12/2017
Dal 28 ottobre all’11 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale è stata allestita la mostra “GIOTTO la cappella degli Scrovegni” realizzata con pannelli riproducenti, ad alta definizione, gli splendi affreschi
L'iniziativa, coordinata dal Centro Culturale III Millennio di Chioggia, promossa con la collaborazione della Regione Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale , sostenuta dal Comune di Porto Viro e da numerose associazioni locali ha permesso all’Istituto Colombo di Porto Viro di realizzare un originale progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
13/12/2017

Il 15-11-2017 si sono svolti i Campionati Studenteschi 2017/18, fase provinciale di Corsa Campestre per le scuole secondarie di I° e II° grado, presso il centro sportivo “La Marcona” di Ceregnano (RO).
Tra le varie categorie previste, nelle quali gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro hanno gareggiato, la corsa campestre permette la partecipazione, in apposite sezioni, anche agli studenti con disabilità.
Tale opportunità non poteva sfuggire all’Istituto Tecnico di Porto Viro, sempre attento all’inclusione scolastica di tutti i suoi studenti.

07/06/2017

    

05/06/2017

PORTO VIRO – “STUDENTI PROFESSORI DI TERRITORIO”

Doppio appuntamento tenuto alla sala Eracle nei giorni scorsi all’insegna della scoperta del territorio. Al mattino le scolaresche e alla sera i cittadini.

Non solo conoscere il proprio territorio, ma anche saperlo raccontare e metterlo a confronto con ambienti differenti è stato l’obiettivo raggiunto della manifestazione “Professore per un giorno. Da Porto Viro all’Uruguay”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Servizio Cultura e Biblioteca Comunale, l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro, il Gruppo Iniziativa e ambiente “Free Bikers on the road” e l’Ente Parco, ha visto come protagonisti gli studenti dell’ITSE “C. Colombo” che, in una staffetta simbolica con i Free Bikers, si sono alternati sul palco per far lezione sul territorio di Porto Viro e del nostro Delta in un dialogo aperto con il gruppo di ciclisti che hanno raccontato del loro viaggio in Uruguay e Brasile, attraverso un legame particolare con Veranopolis, città con cui Porto Viro è gemellata.

05/06/2017

SECONDA EDIZIONE DE “LA GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA…………SPORTIVAMENTE AL POSTO TUO”

Dopo il grande successo dello scorso anno, giovedì 11 maggio 2017, presso il Centro Giovanile Salesiano S. Giusto di Porto Viro, si è svolta la seconda edizione de “La Giornata della Consapevolezza……….sportivamente al posto tuo”.  Ancora una volta, l’Istituto Tecnico Economico “C. Colombo” di Porto Viro in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo e, congiuntamente, con la collaborazione del Comune di Porto Viro, della A.S.D. UNI SPORT di Rovigo,  il Panathlon Club Rovigo, il CONI POINT di Rovigo, il Delegato provinciale CIP di Rovigo,  hanno organizzato la manifestazione pensata per promuovere la consapevolezza degli alunni sulla necessità di rendere il “mondo” accessibile  a  tutti, proponendo attività sportive da praticare “nelle stesse pari condizioni”.

La manifestazione, quest’anno, è stata interamente finanziata dalla Regione Veneto come evento conclusivo del progetto “Integralmente Sport e Cultura” curato dal prof. Piergiovanni Ambretti responsabile sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo.

05/06/2017

PORTO VIRO – “GIOVANI CRITICI LETTERARI”

“Giovani Critici Letterari”, questo è il titolo del progetto ideato dalla bibliotecaria Lara Mantovani della Biblioteca Comunale di Porto Viro e che ha coinvolto Radio Diva e l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro. Si tratta di un’iniziativa pensata, non solo per promuovere la lettura tra i giovani, ma anche per agevolare l’approccio con un mezzo di comunicazione come la Radio e abituare i ragazzi a parlare in pubblico, competenza sempre utile nella vita.

19/05/2017

Il giorno 5 maggio si è svolta a Milano la finale del concorso ‘’Young Business Talent’’, un simulatore di gestione aziendale dove l’obiettivo è quello di conseguire il miglior utile.

Il tutto è stato reso possibile dalla Nivea, azienda leader nel settore della produzione di cosmetici che ha finanziato trasporto e alloggio per studenti e docenti accompagnatori.
All’evento partecipavano le migliori 75 squadre di tutta Italia che hanno raggiunto la fase finale e sono state suddivise in 15 gruppi da 5 squadre ognuno.

 La finale è iniziata con la registrazione delle squadre alle ore 10.30 e si è conclusa alle 17.30 con la pubblicazione della classifica generale e la conseguente assegnazione dei premi alle prime 5 squadre classificate.

Un ulteriore premio veniva assegnato alla prima classificata di ogni girone.

07/04/2017
Il giorno 25 marzo l’Istituto Colombo di Porto Viro ha accolto due giovani laureati che hanno illustrato ai ragazzi della terza B e Quarta B Turismo le proprie tesi di laurea.
I neo dottori Marco Boscaro e Stefano Paganin , grazie alla loro preparazione , hanno relazionato sul seguente tema:
 “Il litorale di Rosolina Mare e Porto Caleri: la pineta, il turismo e le geo--risorse”
L’incontro fa parte del percorso di Alternanza scuola lavoro ed ha  l’obiettivo di fornire le giuste conoscenze ed indicazioni sul nostro territorio.
Gli studenti,  che hanno seguito questa lezione particolare,  si stanno preparando per acquisire , conoscenze e competenze da spendere nell’ambito delle imprese del settore turistico. Il corso, infatti,  ha lo scopo di  preparare un tecnico del turismo che possa intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Ecco che allora il dott. Paganin , laureato in scienze Geologiche, Georisorse e Territorio presso l’Università di Ferrara ha illustrato la propria tesi  dal titolo :
“Caratterizzazione morfologica ed impatto antropico del litorale di Rosolina Mare”
L’analisi ha permesso conoscere le caratteristiche fisiche della spiaggia e l’uso del suolo.  di esaminare la funzione turistico-ricreativa del litorale, sondare sulle caratteristiche dell’utenza, evidenziare le criticità legate all’offerta turistica.
30/03/2017

Progetto Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016-2017 ITSE C: Colombo PORTO VIRO

VISITA AZIENDALE

FINPESCA INCONTRA GLI STUDENTI

 L’ITSE C. Colombo di Porto Viro da anni progetta l’Alternanza Scuola lavoro, ancor prima che l’attività divenisse obbligatoria con la legge 107/2015.
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa, trasversale, e si avvale di strumenti anche molto diversi tra loro, come periodi in aula, attività di laboratorio, tirocini e visite aziendali, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una concreta realtà di lavoro.  
La visita aziendale contribuisce a migliorare l ’efficacia didattica del percorso scolastico e consente agli studenti di osservare direttamente l’attività imprenditoriale, di apprezzare i valori del proprio territorio . L’incontro con l’azienda avvicina lo studente alla realtà lavorativa e favorisce l’orientamento e la valorizzazione delle vocazioni e degli  interessi personali.
Seguendo questi obiettivi  per il giorno 9 marzo 2017 è stata organizzata una visita aziendale presso la Finpesca srl di Porto Viro, azienda  che collabora attivamente con la scuola  nel percorso di Alternanza scuola Lavoro. 

Pagine