IPSS- Adria

Email istituzionale rois00200a@istruzione.it

Email certificata rois00200a@pec.istruzione.it

Codice Fiscale (C.F.): 81004960290

Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFUZBW

Istituto Professionale Settore Servizi (I.P.S.S.) - Adria - Codice Ministeriale RORC002019RORC00250N

ISTRUZIONE PROFESSIONALE (5 anni)

Corsi di Studio

La Sede

Lavori Socio Sanitari

News IPSS

04/04/2019

ADRIA – Una mattinata al Consiglio Regionale del Veneto, questa l’esperienza vissutada tre classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Colombo” di Adria

04/01/2018
Il giorno 22-12-2017, in occasione delle festività natalizie, il gruppo musicale della scuola formato da ragazzi  ed insegnanti dell'Istituto Cristoforo Colombo di Adria ha portato in ogni classe gli auguri di buone feste, cantando la tradizionale chiara stella.
21/12/2017
La scuola che vogliamo è più laboratoriale, ricca di esperienze significative, attiva e in continuità con il territorio nel quale viviamo, una scuola in cui si sta bene e non un luogo dal quale fuggire ma una casa sicura dove crescere valorizzando le nostre differenti personalità, “dove coltivare i nostri sogni.”
 l’ IIS “C. Colombo” ascolta i suoi studenti, accoglie e condivide questa sfida
21/12/2017

Il primo percorso integrativo per operatore socio sanitario rivolto ai diplomati in indirizzi servizi sociosanitari si è concluso positivamente e 18 studenti, soprattutto studentesse, hanno acquisito la qualifica OSS. Questo grazie al protocollo che Regione del Veneto e Uffizio Scolastico Regionale hanno stipulato, consentendo l’avvio di percorsi oss presso gli istituti di istruzione superiore del Veneto. È con molta soddisfazione che il direttore di corso, la prof. Alessandra Grompi e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Cristina Gazzieri, ne danno notizia, essendo la prima volta che nel Veneto si è dato inizio a questi percorsi integrativi, immettendo così nel mercato del lavoro forze nuove, motivate e preparate. La qualifica oss, infatti, si aggiunge a un diploma quinquennale in servizi sociosanitari già vocato alle professioni di assistenza e di aiuto, dando a questi giovani un valore aggiunto in competenze e attitudini.

09/06/2017

Un calendario per la Costituzione

Sabato 3 giugno la manifestazione “Scuola, Umanità, Nazionalità” presso l’auditorium ‘Saccenti’ ha chiuso il progetto ‘La Mia Vera Nazionalità è l’Umanità”, ideato dai referenti della rete interculturale Basso Polesine di cui l’istituto fa parte. Il percorso di quest’anno, inteso a promuovere iniziative di cittadinanza attiva, ha dato vita ad un calendario speciale dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione, i principi fondamentali, raccontati attraverso disegni, citazioni, e interessanti approfondimenti dai ragazzi della 2^A Servizi Commerciali con studenti degli istituti superiori e dei comprensivi del territorio.

30/05/2017

Una  canzone per Amnesty

18/05/2017

Locandina incontro sulla sicurezza nelle scuole

13/05/2017
Alcuni  studenti dell’indirizzo Socio Sanitario del I.I.S “C. Colombo “ di Adria, (RO), hanno svolto l’attività di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Azienda ULSS 5 Polesana, Adria.
Al rientro a scuola, i ragazzi hanno raccontato esperienze attraverso le quali hanno appreso e compreso come è possibile integrare la formazione in aula e l’esperienza pratica, sottolineando il loro coinvolgimento attivo nel contesto formativo.
Una delle studentesse della classe quarta, Alexia Pozzati, ha realizzato il percorso di ASL nel Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), seguita dalla dott.ssa Sandra Cappello. In particolare, l’allieva ha effettuato la sua formazione, occupandosi di attività riguardanti la promozione delle vaccinazioni, il controllo epidemiologico e la prevenzione delle malattie trasmissibili, la profilassi delle malattie infettive per i viaggiatori  e migranti nonché di interventi di informazione ed educazione alla salute nel nostro territorio.
20/03/2017

L’Istituto Colombo di Adria ha partecipato con successo all’importante Simulatore d’Impresa Young Business Talents, gestito dalla Praxis MMT e sponsorizzato dalla NIVEA, che permette ai ragazzi di esercitarsi a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda della Grande Distribuzione Organizzata.  Il numero delle squadre partecipanti è stato di circa 1200, con l’interessamento di 5000 studenti di tutta Italia.

Una squadra del Colombo, chiamata Dragonfly, si è classificata al primo posto nella provincia di Rovigo e ha ottenuto l’accesso alla finale nazionale che si terrà a Milano il 5 maggio 2017, alla quale parteciperanno un totale di 75 squadre. Auguriamo un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi.

20/03/2017
Durante i giorni 2,3 e 4 marzo 2017 l’Istituto Colombo di Adria ha organizzato la settimana dello sport, coinvolgendo l’intero istituto in varie iniziative e manifestazioni  sportive. Si sono tenuti diversi tornei, come quello di pallavolo femminile, di calcetto, di judo, di rugby e di basket, interessando la maggior parte degli studenti. Inoltre, è stato praticato anche il fit walking e alcune classi sono state coinvolte in incontri riguardanti l’alimentazione con esperti del settore. Infine, il giorno 4 marzo è stata organizzata un’assemblea d’istituto durante la quale gli studenti hanno visto il film “The Program”, che ripercorre le tappe della vita del ciclista statunitense Lance Armstrong, dai successi sportivi alla lotta contro il cancro, fino all'ammissione di fare uso di doping.
Questo evento è stato molto utile ed ha creato un buon clima fra gli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative.

Pagine