“Giovani Critici Letterari”, questo è il titolo del progetto ideato dalla bibliotecaria Lara Mantovani della Biblioteca Comunale di Porto Viro e che ha coinvolto Radio Diva e l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro. Si tratta di un’iniziativa pensata, non solo per promuovere la lettura tra i giovani, ma anche per agevolare l’approccio con un mezzo di comunicazione come la Radio e abituare i ragazzi a parlare in pubblico, competenza sempre utile nella vita.
Al progetto hanno aderito sei classi che, con le docenti Anna Macrì, Elisa Rossi e Floriana Veratelli hanno scelto 6 libri da leggere e commentare. I testi scelti sono stati: “Bianca come il Latte e Rossa come il Sangue”, “I miei Genitori non hanno Figli”, “La Vita accanto”, “Io e Te”, “Il Segreto del Bosco Vecchio” e“L’Amico ritrovato”.
Gli studenti hanno apprezzato molto questa esperienza perché ha permesso loro, non solo di vivere in gruppo l’esperienza della lettura, ma anche perché, attraverso i libri, hanno potuto affrontare in classe temi a loro cari e d’attualità.
La scorsa settimana, a conclusione di questa positiva esperienza, gli studenti delle classi del biennio e della 3A con le loro docenti e la Bibliotecaria, incalzati dalle domande della giornalista Guendalina Ferro, hanno commentato con competenza i vari testi da loro letti in classe.
Le interviste realizzate saranno trasmesse da Radio Diva il mercoledì e giovedì mattina a partire da mercoledì 7 giugno per tre settimane.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.