PORTO VIRO – “STUDENTI PROFESSORI DI TERRITORIO”
Doppio appuntamento tenuto alla sala Eracle nei giorni scorsi all’insegna della scoperta del territorio. Al mattino le scolaresche e alla sera i cittadini.
Non solo conoscere il proprio territorio, ma anche saperlo raccontare e metterlo a confronto con ambienti differenti è stato l’obiettivo raggiunto della manifestazione “Professore per un giorno. Da Porto Viro all’Uruguay”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Servizio Cultura e Biblioteca Comunale, l’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro, il Gruppo Iniziativa e ambiente “Free Bikers on the road” e l’Ente Parco, ha visto come protagonisti gli studenti dell’ITSE “C. Colombo” che, in una staffetta simbolica con i Free Bikers, si sono alternati sul palco per far lezione sul territorio di Porto Viro e del nostro Delta in un dialogo aperto con il gruppo di ciclisti che hanno raccontato del loro viaggio in Uruguay e Brasile, attraverso un legame particolare con Veranopolis, città con cui Porto Viro è gemellata.
Gli studenti, per un giorno professori, hanno illustrato degli aspetti paesaggistici, storici e culturali della città, confrontandosi con i Free Bikers. Al termine, gran finale a cura dei ragazzi dell’Istituto Tecnico con uno spot di promozione ed invito alla visita dei territori dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po; uno spot energico, vibrante, coinvolgente, che fa ben sperare in un futuro prossimo di valorizzazione turistica di queste zone.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.