Arte e volontariato: un connubio tutto contemporaneo

Contenuto in: 

 

Arte e volontariato: un connubio tutto contemporaneo

 

Arte e volontariato

Sabato 14 febbraio, presso la sede dell’IIS Colombo di Adria, si è dato inizio al primo di quattro incontri tra l’associazione di volontariato Pianeta Handicap, presieduta dalla signora Ciciliato Adelia e le classi prime degli indirizzi socio-sanitario e commerciale. Sono stati bei momenti, in cui il mondo del volontariato, spesso sommerso, si è manifestato nella sua doppia valenza di aiuto al prossimo e di atteggiamento etico ed altamente educativo.

 

 

 

Arte e volontariato

 Il signor Bellino Stoppa, volontario esperto di clown terapia, ha intrattenuto gli studenti con giochi di magia, descrizioni e narrazioni di situazioni vissute con bambini affetti da patologie gravi in contesti ospedalieri. Utilizzando un metodo ludico e leggero, ci ha introdotto in realtà particolari, cui tendenzialmente vorremmo fuggire, ricordandoci invece come il sorridere sia un bisogno esistenziale proprio di tutti i bambini, anche di quelli malati.

 

 

 

Arte e volontariato

Il prof. Paolo Ruzza, già dirigente in pensione dell’Istituto Comprensivo Adria Due e rappresentante della Consulta del Volontariato, ha spiegato che cos’è il volontariato, evidenziando come la generosità, il senso di responsabilità e l’altruismo, si trovino alla base di qualsiasi forma di supporto sociale e umano. La sig.ra Adelia Ciciliato ha raccontato agli studenti la sua personale esperienza umana, essendo lei stessa madre di un ragazzo e una ragazza portatori di disabilità; ha sottolineato l’importanza dell’integrazione e dell’accettazione, anche e soprattutto a scuola, ed ha raccontato come l’arte, in questo caso il mosaico, rappresenti un eccellente strumento di coinvolgimento di questi ragazzi, tanto che permette loro di eseguire opere di considerevole valore estetico, che si aggiunge naturalmente a quello etico, umano e sociale. L’incontro si è concluso con la visione di un video che conteneva i momenti più rappresentativi delle attività di laboratorio eseguite in comunione dai ragazzi e dai volontari. Infine, prossimamente, alcuni operatori volontari dell’associazione coinvolgeranno per altri due incontri gli studenti della prima classe dell’indirizzo sociosanitario, in attività di laboratorio sull’arte del mosaico, in collaborazione con le prof.sse Paola Callegaro, scienze umane, e Rosa Mangone, metodologie operative. 

Arte e volontariato

Arte e volontariato

Arte e volontariato

  

Arte e volontariato

  

Arte e volontariato

 

Arte e volontariato