ATTIVITA’ FORMATIVA PER GENITORI

“Sicurezza a Scuola: La Cultura della sicurezza”
Ad Adria sabato 20.05.2017
(iniziativa conclusiva: 2 ed ultimo incontro)

Si è concluso con soddisfazione da parte di tutti il secondo dei due incontri finalizzato ad incrementare e qualificare le competenze genitoriali che interagiscono con la scuola. L’attività si è svolta ad Adria, sabato 20 maggio scorso presso l’Aula Magna dell’IIS “Cristoforo Colombo” sul tema: “SICUREZZA A SCUOLA: LA CULTURA DELLA SICUREZZA”. Ho condotto i lavori della mattinata formativa il presidente di Attive Terre ALESSANDRO ANDREELLO. Buona l’affluenza di genitori interessati alla tematica anche grazie alla qualificata presenza di autorevoli relatori del mondo della scuola e non, quali: la dott.ssa CRISTINA GAZZIERI Dirigente scolastico dell’I.I.C. Adria 1 e Dirigente Scolastico Reggente dell’I.I.S. “Cristoforo Colombo” e del Comprensivo Adria Uno di Adria, che ha portato la sua testimonianza in relazione alla sua esperienza concreta, fornendo una panoramica completa di quali e quante siano le incombenze in capo alla sua figura; l’Ing. DAVIDE BIASCO che ha fatto seguito è amministratore presso Polistudio Spa di Ceregnano (Rovigo) una società di Ingegneria specializzata nella consulenza in ambito sicurezza, ambiente e sistemi di gestione, ricoprendo l’incarico di Direttore Tecnico ed HSE Manager, che ha fornito molti spunti di riflessione su cosa possono concretamente fare e sorvegliare i genitori suggerendo di “alzare le antenne” e l’Ing. DAVIDE GROSSATO, ingegnere Informatico presso Abitat SIT, dove è responsabile della divisione “DatoSicuro.com” creata per supportare le PMI nell’adozione delle misure relative alla sicurezza informatica, il quale ha messo in evidenza non solo le problematiche che possono scaturire da un uso improprio dei social media e di internet e smartphone ma anche le notevoli potenzialità di questi mezzi se utilizzato correttamente. All’incontro ha partecipato inoltre il dott. ANDREA BERGAMO Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova il quale ha posto in evidenza il notevole contributo delle Associazioni del Fopags, (ATTIVE TERRE ed AGE) le quali, con finanziamenti propri, sono riuscite anche per il 2017 a garantire un importante ciclo formativo per la componente Genitori nella scuola. Il Sindaco di Adria e intervenuto brevemente per portare i saluti e l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale.

La coordinatrice del Forum Provinciale delle Associazioni Genitoriali della Scuola (FOPAGS), DELFINA PELLEGRINI, ha aperto l’incontro, evidenziando il ruolo del forum, istituito con decreto ministeriale nel 2001 con lo scopo di favorire una diffusa e più qualificata collaborazione tra scuola e associazioni genitoriali del settore (che si fanno portavoce di quelle che sono le esigenze delle famiglie) al fine di migliorare i rapporti tra istituzioni e genitori, e che ha sede presso L’Ufficio Scolastico di Rovigo. La coordinatrice Pellegrini ha inoltre evidenziato che non sempre è facile creare un dialogo tra istituzioni e famiglie per le diverse esigenze e problematiche, nella circostanza però si è riusciti ad avere un confronto costruttivo alla pari mettendo in evidenza le criticità e le opportunità da entrambe le parti, grazie all’impegno comune e alla sensibilità del dirigente, dott. Bergamo che crede in questo organismo, al quale vanno i ringraziamenti delle Associazioni.
Ha concluso la mattinata ALESSANDRO ANDREELLO, di Attive Terre, con i ringraziamenti di rito ricordando due date importanti per i Genitori e la città: il 9 giugno 2017 dove nel pomeriggio verrà presentato il progetto 2017 che Attive Terre realizzerà, dal titolo “LEGGO DUNQUE SOGNO” e il 29 settembre 2017, giorno culminante della Maratona di lettura nell’ambito dell’iniziativa regionale “IL VENETO LEGGE”, finalizzata alla promozione della lettura.

Alessandro Andreello
Presidente di “ATTIVE TERRE – Sostegno e Sviluppo di Uomini Famiglie Culture Territori”, ONLUS