Cella robotica

Contenuto in:

Cella Robotica

Robot

" Nella giornata del 09 Novembre 2013 gli studenti della classe 5^ di Porto Tolle accompagnati dal prof. Passarella Guglielmo hanno partecipato all'inaugurazione della cella robotica presso il Polo Tecnico di Adria.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle nuove frontiere della tecnologia e della robotica in particolare e fa parte del progetto di rete di scuole di cui l'IPSIA e parte attiva insieme al Polo Tecnico di Adria, il Politecnico di Torino e altre realtà formative e associative.
Lo scopo dell'iniziativa è quella di dare impulso e valore al mondo della meccanica applicata all'elettronica e viceversa ( meccatronica ) con riferimento alla robotica e all'automazione. Con la robotica molte sono le discipline coinvolte: meccanica, elettronica, oleodinamica, informatica che rendono la robotica stessa uno strumento nuovo e affascinante, utile ad attrarre i giovani verso l'innovazione tecnologica, la formazione/istruzione tecnica da cui molti hanno preso le distanze con ricadute sul mercato del lavoro e l'imprenditoria.
Il progetto è anche l'occasioneper sviluppare un'attività didattico-laboratoriale interessata a sviluppare concetti, conoscenze e competenze tecniche che in aula non sempre si possono realizzare.
Entusiasti sono stati gli studenti del progetto e dell'iniziativa che prevede la formazione di un docente con il compito di trasmettere i contenuti a scuola e di proseguire un'attività didattica che a Porto Tolle, sul fronte della robotica, è iniziata diversi anni fa con l'acquisto di un piccolo braccio robotizzato e che ora trova la possibilità di mettere in rete le competenze e le conoscenze acquisite in un clima di corresponsabilità e promozione dell'innovazione tecnologica ad alti livelli".

Prof.Vincenzo Boscolo Bariga