Colombo, alla scoperta del lavoro

Contenuto in:

Colombo, alla scoperta del lavoro

Giudicata positiva la possibilità di avvicinarsi a un impiego già dal terzo anno

Alla scoperta del lavoroPORTO VIRO - I progetti dell’istituto tecnico “Colombo” di Porto Viro, consentono agli studenti di iniziare già dal terzo anno un’esperienza lavorativa. Giacomo Tuzza, 4B turistico sportivo, al terzo anno ha fatto la sua prima esperienza lavorativa come bagnino. “Ho avuto contatti tramite un ragazzo che frequenta questa scuola – racconta - e mi ha ceduto il posto, visto che ha trovato lavoro altrove. Ho iniziato subito dopo la scuola, in una piscina di due residence a Rosolina Mare. Là ero da solo, se non mi avesse preparato la scuola non avrei saputo arrangiarmi. Ho scelto questo istituto per la possibilità di conseguire il diploma di bagnino e personal trainer”. Giacomo dice di aver fiducia nella scuola che ha scelto: “Soprattutto per l’indirizzo turistico – confessa – se noi non proponiamo turismo qui, possono proporlo ben pochi”. “La mia esperienza di lavoro è stata allo Iat di Porto Levante – spiega invece Gianmarco Roma, 4B turistico sportivo – e il municipio”. Gianmarco ha partecipato all’alternanza scuola-lavoro. “Ho avuto a che fare direttamente con i turisti – prosegue – loro venivano e chiedevano informazioni. Noi dovevamo rispondere e dare anche piccoli depliant, volantini, che li aiutavano a cercare quello che desideravano. Quello che ho imparato in questa scuola mi è servito per conoscere il territorio e poterlo promuovere”.

Alla scoperta del lavoroGiuseppe Adamo, 5Afm, è uno dei partecipanti al simulatore d’impresa “Young business talent”, organizzato da Nivea. “Per quanto riguarda la mia esperienza personale – racconta – ho avuto la fortuna di arrivare in finale a Milano. La difficoltà principale è quella di competere con gli altri, perché un piano può andare bene un anno, ma essere disastroso un altro, perché dipende molto da quello che fanno i tuoi concorrenti. Un’esperienza molto utile perché sono riuscito ad applicare quello che ho studiato in alcune materie, specialmente economia aziendale”.
Infine Giacomo Berti, 5A afm, partecipante all’alternanza scuola-lavoro. “Sono andato in un’agenzia immobiliare a Rosolina Mare – spiega – è stata un’esperienza molto interessante perché è un settore in cui vedo un futuro. Ho imparato a confrontarmi con le persone. Il rapporto con il cliente, che non avevo ancora sperimentato, è stata una cosa interessante. Dopo anche il rapporto con una lingua straniera. Ritengo che l’inglese sia fondamentale, soprattutto nel settore turistico. Anche avere competenze economiche. E di diritto, perché è alla base di qualsiasi contratto. Il motivo per cui mi sono iscritto in questa scuola è che ho sempre avuto interesse in settori prevalentemente economici. Consiglio questa scuola perché offre tante opportunità che hanno come obiettivo principale migliorare, a livello turistico e immobiliare, la nostra zona. E’ una scuola che si interessa del territorio”.