Convenzione Confucio

Contenuto in: 

 

Convenzione Confucio

Convenzione Confucio

“Giovedì 28 aprile 2016 alle ore 11,00, presso la sede dell’Istituto I.I.S. “C. Colombo” di Adria, presenti la Dirigente Scolastica prof.ssa Gazzieri Cristina, la dirigente Amministrativo Catia Spigolon, i proff. Liu Huichun, Giorgio Picci condirettori dell’Istituto Confucio di Padova e il prof. Pier Luca Benini docente dello stesso, è stato formalizzato l’accordo che verrà successivamente controfirmato dal Magnifico Rettore della Università degli Studi di Padova prof. Rosario Rizzuto, che prevede l’istituzione di un corso pomeridiano di lingua e letteratura cinese presso l’I.T.S.E. “Porto Viro” nella città deltina. Il corso partirà con l’anno scolastico 2016 – 17 e si snoderà parallelamente al calendario scolastico dell’Istituto. Le due ore di lezione settimanali saranno suddivise in due semestri, al termine dei quali gli allievi sosterranno la prova della relativa certificazione linguistica. Nell’accordo è anche prevista, per gli allievi che lo desiderassero, la possibilità di svolgere tirocini formativi della durata di 15 giorni presso l’Università degli Studi di Canton (CINA) , integralmente ospiti della medesima Università. 

I corsi linguistici in sede verranno tenuti da docenti di madrelingua cinese affiancati dal prof. Pier Luca Benini.
Il protocollo dell’accordo prevede, a partire dall’a.s. 2017-2018, la possibilità che la medesima offerta formativa venga proposta e realizzata presso la sede di Adria
dell‘I.I.S. “C.Colombo” e con la realizzazione del secondo corso la dirigente scolastica prof.ssa Gazzieri Cristina potrà avanzare la candidatura dell’Istituto a “classe Confucio” al fine di rendere ancora più stretti e proficui i rapporti fra l’Istituto adriese, Università di Padova-Confucio Institute e Università degli Studi di Canton.

Convenzione Confucio

La dirigente scolastica prof.ssa Gazzieri Cristina, ha poi invitato i docenti della sede staccata di Porto Viro a diffondere sul territorio la nuova proposta formativa in quanto la stessa potrà essere allargata e proposta a tutti gli operatori economici e non del territorio deltino.

Sono numerose le aziende portoviresi e dei comuni limitrofi che hanno rapporti economici con la Cina e l’Istituto I.T.S.E. “Porto Viro” si propone quale promotore della divulgazione della lingua e della cultura cinese offrendo un corso pomeridiano “ad hoc” di natura professionale. Per tutti coloro ne fossero interessati si prega di contattare telefonicamente il prof. Catozzo Stefano allo 0426321876 o di recarsi direttamente presso la scuola in Via Guglielmo Marconi, 2/11.”