Corso triennale IeFP "OPERATORE MECCANICO"

Contenuto in: 

Si comunica che a partire dal 16 Settembre 2015, presso la sede I.P.S.I.A. di Porto Tolle, inizierà il corso triennale IeFP (qualifica regionale) “Operatore meccanico”. Per iscrizioni e/o informazioni rivolgersi alla sede dell’Istituto “C.Colombo” Via S. Francesco, 33 -  Adria - Tel. 0426-21178.

L’Operatore Meccanico è una figura professionale in grado di operare sulle macchine utensili, principalmente ad asportazione di truciolo, tradizionali e a controllo numerico, come tornio, fresatrice e trapano. 

È in grado di predisporre la postazione, sulla base del ciclo di lavoro relativo al particolare meccanico da realizzare, nel rispetto della normativa vigente sulla sicurezza su lavoro con competenze nell’approntamento e nella conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni.

Ha competenze che gli consentono di comprendere ed interpretare disegni, cedole di lavorazione, schede tecniche, procedure gestionali-operative, schede di collaudo e autocontrollo, applicando procedure di qualità.

Al termine del corso sarà in grado di:

  • Leggere un disegno meccanico:
  • Preparare la postazione di lavoro scegliendo gli strumenti, le attrezzature e gli utensili da utilizzare necessari nelle diverse fasi di lavorazione e sulla base della tipologia dei materiali da impiegare;
  • Preparare il pezzo da lavorare;
  • Eseguire lavorazioni con macchine utensili di tipo tradizionale (trapani, torni, fresatrici, rettificatrici) ed a controllo numerico;
  • Avviare e regolare le macchine in base all’operazioni da svolgere;
  • Monitorare il funzionamento delle attrezzature e delle macchine utensili curandone la manutenzione ordinaria;
  • Applicare le norme di sicurezza sul lavoro e curare gli spazi lavorativi al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche;
  • Controllare e verificare la conformità delle lavorazioni assegnate  con gli strumenti di misura.

Quali sono i contenuti principali del corso?

Alle  materie di cultura generale come Lingua Italiana, Matematica, Inglese, e Scienze si affiacano le materie professionali quali Disegno Tecnico, Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni (lavorazioni su tornio e fresatrice, aggiustaggio e saldatura, controllo numerico e sicurezza sul lavoro)  integrate nel terzo anno di studio da Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni, Tecnologie Elettriche Elettroniche e Applicazioni, Tecnologie e Tecniche di Installazione  e di Manutenzione.

Quale attestato si ottiene?

Alla fine del terzo anno, previo superamento di un esame, si ottiene il Certificato di Qualifica Regionale di Operatore Meccanico. Il certificato di qualifica  permette di continuare gli studi, fino al raggiungimento del Diploma di Maturità, frequentando, sempre presso l’I.P.S.I.A di Porto Tolle, la classe quarta e quinta.