Destinazione Turistica-ITSE Porto Viro incontra Bressanone

Contenuto in: 

 

Destinazione Turistica-ITSE Porto Viro incontra Bressanone

Lunedì 14 dicembre, il triennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cristoforo Colombo”, ha partecipato all’uscita scolastica presso la storica città vescovile di Bressanone.
In tedesco, “Brixen” è un comune italiano della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, che presenta una ripartizione linguistica di tre principali gruppi: un’importante presenza della madrelingua tedesca, seguita da quella italiana con una minoranza ladina.
Fondata nel lontano 901, durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica del principe vescovo dell’epoca e ,ancora oggi, è sede ufficiale della diocesi di Bolzano-Bressanone.
L’antica città, con i suoi 1100 anni di storia alle spalle, festeggiati nel 2001, vanta di maestose architetture civili ,come il Palazzo vescovile e il Palazzo municipale.
Altrettanto affascinanti si presentano quelle religiose, apprezzabili attualmente, come quelle visitate degli alunni dell’ITSE: la Cattedrale di Bressanone, il Battistero del Duomo e l’Antico Chiostro.
Accompagnati dall’amministratore diocesano Josef Matzneller, incaricato dal Vescovo alla gestione del Duomo, gli studenti hanno potuto ammirare secolari affreschi che rappresentano la storia della città unita, fin dalle origini, alla storia dei principi vescovi.
In attesa del secondo appuntamento avvenuto durante la giornata, gli studenti hanno colto l’opportunità di stuzzicare il loro palato presso i noti Mercatini di Natale organizzati da 25“Jahre”, ricchi di specialità gastronomiche tradizionali della zona, come: strudel, crauti, canederli, speck e lo strauben.
Quest’ultimi sono stati, in parte, protagonisti dell’incontro avvenuto presso le sale del comune di Bressanone con il Sig. Werner Zanotti. Il direttore dell’Associazione turistica di Brixen, ha intrattenuto i ragazzi illustrando gli attrattori turistici che la città utilizza per la promozione del territorio, come il turismo sciistico nelle stagioni invernali e l’escursionismo in estate. E’ stato interessante per gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione dei Mercatini di Natale di Porto Viro, confrontare due tipi di realtà diverse quanto uguali, entrambe legate alle relative tradizioni, con la differenza di qualche grado e due differenti legami con l’ambiente: il nostro Delta e le loro Alpi.