Federico Laurenti
Interessante ed emotivamente coinvolgente iniziativa è stata realizzata nella mattinata del 21 Marzo 2015 presso l’IPSIA “C. Colombo” di Porto Tolle. Molte le persone presenti, tutti gli studenti dell’IPSIA, ex allievi, amici e i genitori di Federico Laurenti, prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale il 16 Luglio 2014.
L’occasione è stata l’intitolazione, su richiesta della famiglia e del gruppo di amici più stretti “Fede nel Cuore”, del laboratorio di lavorazioni meccaniche dell’IPSIA di Porto Tolle, struttura scolastica che Federico ha frequentato per 6 anni fino al conseguimento del diploma di maturità come Tecnico delle Industrie Meccaniche.
E’ stata una cerimonia silenziosa, composta, suggestiva, partecipata soprattutto dagli studenti che hanno potuto conoscere Federico dalle parole del dirigente scolastico, dalle parole dei docenti, da quelle degli ex allievi e compagni di classe e dagli amici.
La manifestazione si è svolta all’interno del reparto di lavorazione meccanica e ha preso la parola il dirigente scolastico sottolineando la positiva iniziativa dei genitori di Federico che hanno voluto ricordare il proprio figlio dove questi si è preparato ad essere un cittadino del domani e un tecnico preparato e dove ha maturato alcuni valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto in un clima di condivisione e collaborazione, il dirigente ha sottolineato l’importanza del buon esempio e della preparazione sui banchi di scuola attraverso la costanza e il sacrificio.
Ha preso poi la parola il Sindaco di Porto Tolle per il quale, tra la commozione evidente, risulta fondamentale essere attenti ai valori della vita e alla vita stessa come dono assoluto e viverla nel migliore dei modi anche tra i banchi di scuola, Fabio Sarto compagno di classe di Federico, ha sottolineato le esperienze vissute insieme e condivise all’interno del laboratorio di meccanica e ha ringraziato tutti affinchè questa giornata non sia passeggera ma convalidi il ricordo di Federico nei cuori di ciascuno.
E’ toccato ad Alessandro Vidali commemorare l’amico Federico, descrivendolo come lo conosceva lui, puntando sulla simpatia e gentile cortesia che convivevano in Federico, una persona integra e coerente con il suo pensiero e sicuro delle cose da fare e delle decisioni da prendere, una persona indimenticabile, sempre con il sorriso sulle labbra, mai triste abbattuto o demoralizzato, ma sempre pronto a voltare pagina e a guardare avanti.
Il prof. Girardello ha ricordato gli anni trascorsi con Federico, alle sue passioni, alle sue gioie e alla sua forza, al giorno in cui, durante la prova orale dell’Esame di Stato, ha discusso una tesina sulla storia dell’automobile e dei motori con una ricerca tutta sua, alla passione per la moto e alla sua tenacia.
La mamma di Federico, attraverso propri pensieri da lei composti che raccontano e descrivono il suo stato d’animo, ha ricordato la figura di Federico in una dimensione di assenza e presenza, dolcezza e freddezza, presenza costante e pensiero labile, lo ha ricordato come la ricchezza migliore che una mamma possa avere.
A conclusione il prof. Boscolo, togliendo la bandiera dalla foto di Federico, ha ringraziato tutti i presenti della presenza e delle parole, invitando gli studenti a prestare attenzione alle parole dette dai relatori e a farne tesoro.
A questa importante iniziativa, farà seguito nel mese di settembre 2015, l’assegnazione di una borsa di studio, voluta dalla famiglia e dal gruppo di amici più stretti “Fede nel Cuore”, che verrà devoluta allo studente più meritevole delle classi quinte dell’IPSIA di Porto Tolle.
Prof. Vincenzo Boscolo Bariga