Progetto Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016-2017 ITSE C: Colombo PORTO VIRO
VISITA AZIENDALE
FINPESCA INCONTRA GLI STUDENTI
L’ITSE C. Colombo di Porto Viro da anni progetta l’Alternanza Scuola lavoro, ancor prima che l’attività divenisse obbligatoria con la legge 107/2015.
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa, trasversale, e si avvale di strumenti anche molto diversi tra loro, come periodi in aula, attività di laboratorio, tirocini e visite aziendali, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una concreta realtà di lavoro.
La visita aziendale contribuisce a migliorare l ’efficacia didattica del percorso scolastico e consente agli studenti di osservare direttamente l’attività imprenditoriale, di apprezzare i valori del proprio territorio . L’incontro con l’azienda avvicina lo studente alla realtà lavorativa e favorisce l’orientamento e la valorizzazione delle vocazioni e degli interessi personali.
Seguendo questi obiettivi per il giorno 9 marzo 2017 è stata organizzata una visita aziendale presso la Finpesca srl di Porto Viro, azienda che collabora attivamente con la scuola nel percorso di Alternanza scuola Lavoro.
Le classi 3^ A e 4^ A dell' I.T.S.E “C. Colombo” di Porto Viro, indirizzo AFM Amministrazione Finanza e Marketing, accompagnate dai docenti Alessia Sarto e Paolo Bernardi sono state accolte in azienda. La visita si è arricchita degli interventi formativi tenuti dal Dott. Alessandro Zara, responsabile dell' amministrazione, dal dott. Riccardo Mazzanti , responsabile Marketing e produzione Aquolina, dal Sig. Rossano Vittorini , responsabile Risorse Umane e Sicurezza e dal socio Sig. Massimo Frizziero.
I formatori, secondo il proprio ruolo, hanno illustrato l’organizzazione dell’azienda , sottolineando soprattutto il suo carattere innovativo. Il nuovo prodotto “Aquolina” ha permesso di illustrare, in maniera concreta, il percorso nel marketing, le fasi della produzione e, relativamente alla vendita, gli aspetti caratteristici legati alla commercializzazione nella GDO, Grande Distribuzione organizzata.
I ragazzi in questo modo hanno potuto approfondire tematiche legate ad economia aziendale , viste solo sulla carta., le domande sono state pertinenti e interessanti , il coinvolgimento è stato attivo e si è “toccato con mano” la realtà imprenditoriale.
La visita del magazzino e successivamente del reparto produzione del prodotto “Aquolina” ha permesso di affrontare dal vivo i temi della tracciabilità, della conservazione , della commercializzazione, della logistica e dell' HACCP.
L'iniziativa è stata proficua, e sarà occasione di approfondimenti in aula nelle discipline: professionalizzanti quali Economia Aziendale e Diritto.
L'azienda particolarmente coinvolta in questa attività si è resa disponibile per altri momenti formativi e si è proposta come partner di riferimento nei progetti che la scuola intende realizzare. La Finpesca ospita ogni anno allievi del corso Afm che hanno modo di confrontarsi, grazie agli stages , con una realtà aziendale innovativa e ben radicata nel territorio.