GIOTTO FA SCUOLA

Dal 28 ottobre all’11 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale è stata allestita la mostra “GIOTTO la cappella degli Scrovegni” realizzata con pannelli riproducenti, ad alta definizione, gli splendi affreschi
L'iniziativa, coordinata dal Centro Culturale III Millennio di Chioggia, promossa con la collaborazione della Regione Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale , sostenuta dal Comune di Porto Viro e da numerose associazioni locali ha permesso all’Istituto Colombo di Porto Viro di realizzare un originale progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Gli studenti del triennio turistico hanno gestito la mostra durante le ore pomeridiane svolgendo i compiti di Guida e di Accoglienza.
Bruzzese Samuele , Tessarin Elena, Finotti Isabelle, Marangoni Anna, Tessarin Anna, Bonafè Gabriele, Bonafè Sara, Coccia Emanuele, Fregnan Asia,  Viviani Andrea, Gulmini Cora, Freguglia Alessia, Mischiatti Eleonora hanno fatto da guida ai numerosi visitatori arrivati alla mostra in questi giorni.
Mancin Maicol, Cattin Nicola , Princisvalle Alessia, Veronese Lorenzo e Viscovo Matteo hanno accolto i visitatori offrendo loro il servizio di bookshop,  informazioni sulla mostra ed assistenza, su richiesta,  per la compilazione del questionario di gradimento.
In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità  di sviluppare  competenze legate alla dimensione relazionale  e utilizzare le proprie conoscenze di storia dell’arte con  le indicazioni fornite dalla propria docente Martina Andreotti e dal prof. Filippetti, curatore della mostra.
Le guide sono state organizzate dividendo il percorso in quattro parti, questo ha permesso ad un buon numero di ragazzi di potersi  cimentare in questa attività.
Il progetto di alternanza non si conclude, però , con la chiusura della mostra ma continuerà  sui banchi di scuola e nei laboratori. I ragazzi dovranno analizzare i questionari di gradimento  raccolti tra i visitatori e tra le scolaresche, dovranno documentare la loro esperienza per arricchire il sito ufficiale della mostra ed infine realizzare un percorso virtuale nel territorio di Porto Viro.
Le attività di alternanza sono state gestite dalle Tutor scolastiche professoresse Maria Luisa Pasini e Cinzia Visentin,  dal tutor Aziendale prof. Giovanni Massimo Beltrame con il prezioso aiuto  della signora Angela Rebecchi.