Gli atleti delle Olimpiadi della Matematica

Contenuto in:

GLI ATLETI DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Olimpiadi Matematica 25-11-2015

I tre “atleti” Giovanni, Aurora ed Elena in novembre hanno gareggiato, assieme ai loro compagni dell’ITSE di Porto Viro nei Giochi di Archimede, gara che rappresenta la prima fase delle Olimpiadi della Matematica. I Giochi di Archimede si svolgono ogni anno  negli ultimi giorni di novembre nelle scuole superiori che si iscrivono alla competizione e sono aperti a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe frequentata. In Italia vi partecipano in media 300.000 studenti che afferiscono a circa 1.500 scuole superiori, distinti in due fasce: "biennio" e "triennio". Questa fase prevede sedici domande a risposta multipla per i partecipanti che frequentano i primi due anni di scuole superiori, venti per coloro che frequentano gli ultimi tre anni, i migliori studenti di ogni istituto sono selezionati, secondo criteri che variano da provincia a provincia. Aurora Pregnolato della classe 1 A, Tessarin Elena della classe 1D e per il triennio Giovanni Moscatiello della classe 5 A AFM hanno ottenuto punteggi superiori al valore soglia stabilito dal referente distrettuale, pertanto, Il 17 febbraio, sono stati convocati presso il liceo scientifico P. Paleocapa di Rovigo per la fase provinciale dei Giochi.

Questa fase  vede coinvolti, in Italia,  circa 10.000 studenti e consta di dodici domande a risposta multipla, due domande a risposta numerica e tre dimostrazioni, solitamente di algebra e geometria. I criteri di ammissione alla fase nazionale sono basati sulle cosiddette quote, calcolate con un particolare algoritmo, in cui vengono tenuti in conto: le prestazioni degli anni precedenti dei ragazzi della provincia e il numero degli studenti partecipanti. La finale nazionale si svolge nei primi giorni di maggio a Cesenatico, vi partecipano circa 300 studenti, ospitati da parte dell'organizzazione delle gare; ogni gruppo di studenti è accompagnato dal proprio responsabile provinciale. È il primo anno che l’Istituto di Porto Viro partecipa alla gara, le “coaches”, professoresse Pasini e Mantovan, erano un po’ preoccupate, inizialmente, ma gli atleti non le hanno deluse e si sono piazzati bene nella classifica di ammissione alla gara provinciale . A Rovigo il giorno 17 sono stati convocati 93 studenti provenienti dal Liceo Galilei Di Adria, Liceo Paleocapa di Rovigo, Liceo Celio Roccati di Rovigo, IIS Primo Levi di Badia, ITIS F. Viola di Rovigo e IIS Colombo sede associata di Porto Viro. Gli esiti a tutt’oggi, 25 febbraio, non sono ancora stati esposti, la lista degli studenti ammessi alla gara nazionale sarà stilata nel prossimo mese di aprile. L’Istituto  fa il tifo per i nostri ragazzi e , le professoresse di Matematica, in ogni caso, si dichiarano  già contente e soddisfatte di dove i ragazzi sono arrivati .
Questo è solo l’inizio !!!

Olimpiadi Matematica  Olimpiadi Matematica 17-02-2016