Gli studenti del “Colombo” di Adria a cavallo con il “Progetto Natura”

Gli studenti del “Colombo” di Adria a cavallo con il “Progetto Natura”

(Un laboratorio esperienziale all'aria aperta per promuovere l'inclusione e studiare la natura)

Adria a cavallo con il “Progetto Natura”

Nell'ambito del “Progetto Natura” promosso dal dipartimento degli insegnanti di sostegno dell'Istituto di Istruzione “Cristoforo Colombo” di Adria, presso l'Agriturismo Scirocco di Adria si è tenuta oggi la lezione conclusiva di un ricco ciclo di incontri che hanno portato alunni dell'istituto, tra cui alcuni alunni diversamente abili a conoscere e a confrontarsi con la realtà di un'azienda agricola, e, in particolare a studiare le caratteristiche dei cavalli.

Gli alunni, nel corso di queste giornate di studio, hanno imparato innanzitutto a prendersi cura dei cavalli: a nutrirli, a pulirli, sellarli e condurli sul campo gara. I docenti del “Colombo” hanno spiegato agli alunni i bisogni di cavalli, le loro caratteristiche fisiche e le loro potenzialità.  Poi, tutti gli alunni hanno avuto modo di montare in sella agli animali e di imparare le prime nozioni dell'equitazione sotto la guida di un'istruttrice federale, che ha insegnato loro a “sentire” la forza e la potenza dell'animale e a controllarla.
I cavalli, per prima cosa, non fanno differenze, vogliono bene a chi li tratta con rispetto ed affetto.
Ci proteggono se ci vedono in difficoltà, con loro si crea un rapporto che di fuducia reciproca gratificante. La relazione con il cavallo mira ad incentivare l’autostima, l’indipendenza, la concentrazione, ad accrescere la sicurezza, la capacità relazionale e permette di stimolare abilità psicologiche e motorie.
Al termine delle attività equestri gli alunni hanno visitato il museo della civiltà contadina, allestito al primo piano dell'agriturismo scirocco, dove hanno scoperto arnesi del passato e il sapore di un mondo rurale dove la vita semplice era basata sul rapporto con la natura, i campi e gli animali.
 Gli insegnanti stanno già progettando per ripetere l'esperienza il prossimo anno su un maggior numero di incontri che dia continuità al bel rapporto che si è istaurato tra i giovani e il mondo dai cavalli, coinvolgendo anche alcune classi dell'indirizzo socio-sanitario, che studiano le tematiche, gli interventi di accompagnamento e valorizzazione della diversabilità.