da Il Resto del Carlino - 7 Maggio 2013
Gli Studenti del Colombo vanno da "Dadi"
Una stretta di mano per abbattere le barriere
Nell'ambito dell'orientamento alla professione dei servizi socio-sanitari i ragazzi della classe 2aB dell'Istituto superiore Cristoforo Colombo di Adria hanno effettuato un'uscita didattica all'associazione "Dadi" di Adria. Questa uscita fa seguito alla collaborazione iniziata tra l'istituto e l'associazione, collaborazione già precedentemente sperimentata attraverso la vendita di ceste natalizie che si è svolta al centro commerciale "Il Porto" di Adria nel periodo natalizio. L'associazione si trova in via Ragazzi del 99 dove è stato avviatoun progetto denominato "Le chiavi di casa" e "La città facile". E' stato allestito un appartamento ammobiliato, con due camere da letto, un bagno, un'ampia cucina e soggiorno dove sono accolti alcuni ragazzi che hanno la sindrome di down.
Questi Giovani, aiutati da psicologi ed educatori esperti, cercano di migliorare le loro capacità di autonomia personale e anche sociale, attraverso la gestione delle attività giornaliere quali fare la spesa, il bucato e la preparazionedei pasti. Questa esperienza formativa si è rivelata molto utile per permettere ai ragazzi della 2aB socio sanitario del Cristoforo Colombo di approfondire gli aspetti concreti in vista anche di un loro eventuale lavoro futuro. L'esperienza è stata anche un importante arricchimento personale.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.