"Global Teacher Prize"
La prof.ssa Daniela Boscolo, docente di sostegno presso l’ITSE “C. Colombo” di Porto Viro è tra i 50 finalisti (http://www.globalteacherprize.org/top-50-finalists) del “Global Teacher Prize”, una sorta di Premio Nobel per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni Paese nel mondo che verrà assegnato a un insegnante eccezionale che abbia dato uno straordinario contributo alla professione. Capacità di innovazione, capacità di aprire la mente dei propri alunni, contributo offerto alla comunità e incoraggiamento dato per abbracciare l’insegnamento sono i criteri principali della selezione.
La prof.ssa Daniela Boscolo ha ideato nuovi modi per inserire nella normale vita scolastica alunni con esigenze educative speciali. In collaborazione con le aziende e le associazioni locali ha creato progetti (http://scuolainclusiva.jimdo.com/) per consentire ad alunni con disabilità di sviluppare le proprie capacità nelle normali situazioni sociali. Nel 2010 questi progetti le sono valsi il riconoscimento nazionale di migliore insegnante dell'anno (http://alsupermercato.jimdo.com/il-progetto-su-rai1/). La professoressa Boscolo, inoltre, collabora con l’Università di Padova quale docente esterna nei corsi di abilitazione alla professione di docente.
Il “Global Teacher Prize” E’ promosso dalla Varkey GEMS Foundation (https://www.varkeygemsfoundation.org/), un’organizzazione internazionale impegnata nel settore Education, con Bill Clinton honorary chairman. Tra le 5.000 segnalazioni arrivate da 127 paesi, solo 1.300 candidature sono state ritenute idonee e tra queste sono stati selezionati i 50 finalisti al mondo, solo 9 europei tra cui due docenti italiani: Daniela Boscolo e Daniele Manni (Lecce). Bisognerà aspettare da Dubai il 16 marzo per conoscere il vincitore assoluto della competizione, che riceverà come premio 1 milione di dollari.
Allegato | Dimensione |
---|---|
L'intervista | 1.58 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.