I ragazzi del Socio Sanitario e la band del "Colombo" di Adria festeggiano il Natale alla Casa di Riposo

Contenuto in:

Il Natale alla Casa di Riposo

Nell'ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, i ragazzi dell'indirizzo Socio Sanitario dell'Istituto Superiore "Colombo" di Adria, il 18 dicembre hanno intrattenuto gli ospiti della Casa di Riposo di Adria animando, per il terzo anno consecutivo, una mattinata pre natalizia.
I ragazzi hanno regalato agli anziani oggetti realizzati durante le attività di laboratorio della disciplina "metodologia operativa" e insieme alla band musicale dell'istituto hanno cantato canzoni natalizie e canzoni pop italiane, coinvolgendo gli ospiti in ricordi e rivisitazioni degli anni passati.
Gli ospiti della casa di riposo hanno ballato con i docenti del "Colombo" e cantato sulle note intonate dai ragazzi.
"Ai ragazzi del "Socio Sanitario" viene insegnata la psicologia dell'anziano. Per la loro carriera professionale è importante che si sappiano rapportare in modo corretto con persone che si sono ritirate dalla vita lavorativa ma che portano con loro un bagaglio di esperienze e emozioni preziose da comunicare alle generazioni più giovani.

Esperienze analoghe a quella di oggi vengono organizzate anche presso le scuole dell'infanzia e le cooperative sociali, per avviare i ragazzi al mondo del lavoro. La Casa di Riposo di Adria, in particolare, accoglie gli alunni del Colombo anche in esperienze di Stage seguendo gli studenti nel loro percorso formativo e offrendo opportunità di esercitare le competenze teoriche studiate a scuola." riferisce la dirigente del "Colombo" " Cristina Gazzieri.
Al termine della mattinata ragazzi e anziani si sono dati appuntamento a primavera, per cantare ancora insieme e scambiarsi entusiasmi ed esperienze di due mondi che, per quanto diversi e lontani, hanno dimostrato, stamattina, di poter comunicare e vivere, insieme, momenti di grande emozione.

Il Natale alla Casa di Riposo      Il Natale alla Casa di Riposo      Il Natale alla Casa di Riposo    Il Natale alla Casa di Riposo

Il Natale alla Casa di Riposo