Il 15-11-2017 si sono svolti i Campionati Studenteschi 2017/18, fase provinciale di Corsa Campestre per le scuole secondarie di I° e II° grado, presso il centro sportivo “La Marcona” di Ceregnano (RO).
Tra le varie categorie previste, nelle quali gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Porto Viro hanno gareggiato, la corsa campestre permette la partecipazione, in apposite sezioni, anche agli studenti con disabilità.
Tale opportunità non poteva sfuggire all’Istituto Tecnico di Porto Viro, sempre attento all’inclusione scolastica di tutti i suoi studenti.
Grazie quindi a questa particolare sensibilità, per la prima volta nella storia della corsa campestre provinciale, un alunno con disturbo dello spettro autistico si è unito ai suoi compagni e tra la grande emozione e soddisfazione di tutti i partecipanti, docenti, familiari e organizzatori, ha potuto condividere preziosi momenti di socializzazione.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’indispensabile supporto di un tutor, il compagno di classe E.Z. Lo studente, con ammirevole senso di solidarietà e sensibilità, si è messo a disposizione dell’amico F.G. permettendogli di superare brillantemente la prova, oltre le aspettative.
E’stata sicuramente una bella esperienza di inclusione, ma soprattutto, è stata l’occasione per F.G. di potersi esprimere, di comunicare, a modo suo, belle emozioni che parlano del senso di libertà della leggerezza dell’anima con la quale si dovrebbe amare la vita sempre.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.