Il Colombo di Adria e il Comprensivo Adria Uno insieme per l'inclusione

Contenuto in: 

 

Il Colombo di Adria e il Comprensivo Adria Uno insieme per l'inclusione

insieme per l'inclusione

Si sono appena concluse, presso le scuole primarie “Giovanni Pascoli” e “Vittorino da Feltre” di Adria attività di inclusione che hanno visto come protagonisti i ragazzi dell'Istituto Superiore “Colombo” di Adria. Grazie all'organizzazione della professoressa Sgaravatto Cecilia, che ha coordinato il lavoro degli insegnanti di sostegno della scuola superiore, giovani studenti, diversamente abili, hanno messo in scena per i piccoli alunni delle elementari uno spettacolo incentrato sulla conoscenza dell'universo e sulla coscienza della grandezza dei corpi che si muovono al di fuori del sistema solare. Le attività, che hanno previsto giochi interattivi, proiezioni delle principali costellazioni, canti e racconti mitologici sono state realizzate con il lavoro degli alunni della classe seconda dell'indirizzo Socio Sanitario.
Si sono svolte attività di giochi, narrazioni, danze e storie relative alla conoscenza di stelle e dei pianeti del sistema solare, attraverso un viaggio virtuale in cui i bambini sono stati accompagnati dai narratori a conoscere l'Universo.
Gli obiettivi sono stati molteplici:
- realizzare con gli studenti dell’IIS “C. Colombo” un’esperienza nell’ambito della formazione professionale per gli alunni dell’indirizzo sociosanitario e far acquisire  abilità trasversali funzionali all’inserimento lavorativo a tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto.
 
  • far acquisire ai piccoli alunni della Scuola Primaria conoscenze riguardo all'universo e alle sue leggi;
  • promuovere l'inclusione degli alunni diversamente abili valorizzando le loro competenze, conoscenze e capacità comunicative nell'ambito didattico.
Le attività che coinvolgono anche il mondo delle diverse abilità si svilupperanno nei prossimi mesi con una serie di giornate di studio all'aria aperta, la catalogazione di specie vegetali, la messa a dimora di nuove piante e attività di fattoria didattica presso l'agriturismo “Scirocco” di Adria, che prevederà anche la cura del cavallo.