Incontro con un rifugiato politico del Congo

Incontro con un rifugiato politico del Congo

Incontro con un rifugiato politico

"Interessante iniziativa Sabato 11 Gennaio 2014 presso l'IPSIA" C.Colombo" di Porto Tolle coordinata dal prof. Boscolo Bariga Vincenzo, che ha portato i saluti del Dirigente,  nell'ambito delle attività progettuali di educazione alla Solidarietà e alla Mondialità; infatti, in collaborazione con l'Associazione " Popolo Insieme " di Padova che collabora con l'UNHCR ( Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) , gli studenti delle classi 4^A/MAT e 5^A/B hanno avuto occasione di incontrarsi e confrontarsi con un giovane rifugiato politico proveniente dal Congo e che ha portato la sua testimonianza. Il giovane, di nome Amedee  Shuku, dopo aver introdotto la situazione in Congo dal punto di vista sociale - politico - storico ha raccontato la sua delicata ma interessantissima esperienza agli studenti che, con particolare attenzione, hanno seguito il racconto e dopo questo hanno " tempestato " di domande il relatore.Suggestivo il suo racconto e qualche volta carico di suspence quando dopo essere fuggito, grazie ad uno sconosciuto, dal Congo giunge a Roma e trova rifugio e accoglienza presso il Centro Astalli e da qui, dopo aver ottenuto il riconoscimento del diritto di rifugiato politico, il suo trasferimento a Padova dove attualmente vive, opera insieme alla sua famiglia.
Delicato il passaggio quando ha raccontato dell'uccisione della madre davanti ai suoi occhi insieme alla violenza perpetrata dai ribelli nei confronti delle due sorelle delle quali non conosce il destino; ha raccontato della sua prigionia, della sua fuga, del suo arrivo in Italia (che riconosce come paese straordinario e accogliente) e della sua attività di rifugiato politico.
Decisiva la sua esperienza all'interno dell'Associazione "Centro Astalli" che gli ha dato la possibilità di trovare un piatto caldo, un letto, un'accoglienza e dopo un lavoro. Ha raccontato del ritrovamento della sua fidanzata, attuale moglie, e delle peripezie per portarla in Italia.
Molte sono state le domande fatte dagli studenti, da alcuni rappresentanti dell' associazione "Solidarietà Delta " e da parte dell'assessore alla cultura del Comune di Porto Tolle, dott.ssa  Leonarda Ielasi, che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale e il suo intervento si è centrato sulla necessità di raccontare alle nuove generazioni quello che succede nei Paesi Africani e che spesso sono taciuti dai mezzi di comunicazione.
Sono state due ore di attenzione e ascolto rispettoso di una esperienza che ha segnato una persona ma che non gli ha fatto perdere la speranza di rivedere i suoi cari. Nel frattempo l'impegno che si è assunto è quello di raccontare le tragedie che si stanno consumando in questa terra d'Africa, le lotte tra bande ribelli, tra la tribù degli Utu e quella dei Tutzi, una democrazia imposta dai paesi occidentali e lo sfruttamento del terreno da parte delle grandi potenze....tutto questo affinchè la gente si svegli.

Prof. Vincenzo Boscolo Bariga