L’ENTE PARCO DELTA DEL PO UNITI DAL PROTOCOLLO.

Contenuto in:

L’Istituto Tecnico Economico “C. Colombo” di Porto Viro e l’Ente Parco Delta del Po uniti dal protocollo.

Protocollo Intesa Colombo Parco del Delta Po

Mercoledì 29 gennaio 2014 le classi 4B, 5B e 5A dell'Istituto Tecnico Economico “C. Colombo” di Porto Viro, si sono recate presso il Visitor Center cittadino per assistere alla firma del protocollo d'intesa fra l’ Istituto Scolastico e l'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po rappresentati rispettivamente dalla Dirigente Scolastica, Anna Maria Pastorelli e dal presidente dell’Ente Parco, nonché Sindaco di Porto Viro,  Geremia Giuseppe Gennari. Tra gli ospiti la professoressa Martina Boscolo, consulente UNESCO (in veste di sostituta del Dott. Pypaert rappresentante UNESCO presso l'ufficio di Venezia) e il dott. Marco Gottardi, Direttore del Parco del Delta del Po.

“Questo protocollo d'intesa” – ha dichiarato il Presidente Gennari, - “è una preziosa occasione di collaborazione tra l’Ente Parco del Delta del Po e l’Istituto Tecnico di Porto Viro, - unico Istituto nel distretto scolastico di Adria ad avere l’indirizzo Turismo, - che senz’altro porterà, con armonia e volontà, a raggiungere un obiettivo comune: la promozione turistica del nostro territorio.”  Un primo importante passo, in questo senso, è stato fatto il 30 ottobre 2013 con la presentazione della documentazione attestante che il nostro territorio possiede le caratteristiche necessarie per essere riconosciuto come sito UNESCO.

Il risultato è stato positivo, perciò, con grande orgoglio, il Presidente del Parco è stato lieto di annunciare che nel periodo di tempo da Marzo ad Aprile 2014 avverrà il primo riconoscimento del Parco del Delta del Po a Stoccolma.
Egli, infine, ha incoraggiato tutti i presenti verso un progetto di unità e collaborazione, perché solo così si riuscirà a dare un brillante futuro al nostro territorio.

La Dirigente Scolastica, Anna Maria Pastorelli  ha invitato gli studenti a “vivere”  l’ecologia, non solo come un tema di interesse e di attualità, ma come parte integrante della nostra vita quotidiana. "E’ importante prestare attenzione a questi aspetti"- ha detto la Pastorelli- "perché permettono la formazione completa della persona sopratutto come cittadino".

La consulente Unesco, Martina Boscolo ha portato l'interesse del pubblico verso l'AREA MAB, sottolineando l’importanza di migliorare, attraverso il dialogo, il rapporto tra uomo e ambiente, riducendo la perdita di biodiversità grazie a  programmi di ricerca e capacity-building."E’ importante parlare dei problemi , dei bisogni e delle necessità"- ha affermato la consulente- "perché spesso i conflitti emergono perché non ci si parla." Attualmente a livello globale sono presenti 621 Riserve della Biosfera, di cui 166 in Europa e 9 in Italia. Per tale motivo, per salvaguardare il nostro ambiente è  fondamentale tener conto di tre principi guida: la conservazione del territorio, lo sviluppo ecosostenibile e la logistica di supporto , cioè la facoltà di poter mettere a disposizione spazi e competenze per conseguire la realizzazione della green economy.

Protocollo Intesa Colombo Parco del Delta Po

Il direttore dell’Ente Parco, Marco Gottardi, ha evidenziato il notevole ruolo dell' area MAB e dell'EXPO, i quali sono un grande laboratorio di idee rivolte alla promozione del nostro territorio, con l' obiettivo principale di creare un'offerta sostenibile. Il ruolo dell' EXPO, più che esporre le maggiori novità tecnologiche, è orientato all'interpretazione delle sfide collettive cui l'umanità è chiamata a rispondere. Il tema che propone è: 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione: dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM. "Dobbiamo dare un fascino al nostro Delta"- esorta Gottardi- "basta pensare agli scrittori, ai musicisti, ai fotografi e ai pittori che hanno esaltato con passione la magia di questo luogo un tempo misterioso." Egli conclude il discorso affermando che ora è il turno delle nuove generazioni progettare le idee da proporre agli enti, perché essi sono il futuro del mercato mondiale.

Ad aprire le danze del cerimoniale tanto atteso è stato Riccardo Beltrame, alunno della classe 4B, il quale ha preso la parola spiegando in modo accurato il significato e le finalità del protocollo d'intesa, citando in aggiunta gli articoli inerenti all'oggetto del protocollo e all'adempimento delle parti.

Alle ore 12:50 circa, la Dirigente Scolastica, Anna Maria Pastorelli  e il Presidente dell’Ente Parco, Geremia Gennari hanno siglato, con le loro firme, il prezioso documento.

In conclusione, il sindaco ha dichiarato: "La vera battaglia del nostro progetto è quella di creare una cultura favorevole  a livello locale, ma noi dobbiamo dire: Sì! Ci crediamo!"- poi ha aggiunto- "La parola d'ordine è: lavorare, lavorare e lavorare. Solo così otterremo degli investimenti."

Aleksandra Stankovic, studentessa 4B Turismo, Istituto Tecnico Economico- Porto Viro