La scuola che vogliamo

La scuola che vogliamo è più laboratoriale, ricca di esperienze significative, attiva e in continuità con il territorio nel quale viviamo, una scuola in cui si sta bene e non un luogo dal quale fuggire ma una casa sicura dove crescere valorizzando le nostre differenti personalità, “dove coltivare i nostri sogni.”
 l’ IIS “C. Colombo” ascolta i suoi studenti, accoglie e condivide questa sfida
Il “Colombo” è un istituto che per storia e per sua natura è agganciato al territorio in cui è sorto e che collabora con enti di promozione culturale, economica e socio-sanitaria con i quali ha aperto convenzioni per dare continuità educativa anche attraverso l’alternanza scuola-lavoro, in linea con la vigente normativa per formare studenti che siano cittadini attivi, responsabili, competenti e partecipi, attraverso reali opportunità formative.
Scuola vincitrice di numerosi concorsi, grazie ai quali ha potuto ammodernare alcune aule multimediali, nelle quali è più facile approcciarsi ad una didattica trasversale, distaccandosi dalle tradizionali lezioni frontali e nelle quali i discenti possano essere non solo fruitori partecipi ma fautori della didattica.
Il “Corso Socio-sanitari” con il progetto inclusione e classi aperte visita la scuola “G. Sichirollo”, scuola capofila nella regione Veneto per il progetto “scuola senza zaino”
Gli studenti delle classi seconde socio sanitari, con alcuni alunni di classe quinta, accompagnati dai docenti curriculari, dagli insegnanti del gruppo sostegno ed una ex alunna oggi tirocinante operatrice, vivono l’esperienza progettuale -A scuola senza zaino -  presso la scuola “Sichirollo”:
La lettera di ringraziamento da parte degli alunni partecipanti a cui si associano i docenti è indirizzata alle dirigenti scolastiche delle relative scuole:
 Dott.ssa Cristina Gazzieri, Dirigente scolastica dell’IIS “C.Colombo”
per aver concesso l’uscita didattica riconoscendone il valore formativo;
Dott.ssa Patrizia Granata, Dirigente del comprensivo, scuola privata parificata “G. Sichirollo”
per averci accolto ed ospitato, accompagnandoci tra le sezioni e le aule in un percorso didattico che si è svolto ripercorrendo dal nido alla scuola secondaria di primo grado tutte le fasi di crescita umana e formativa dei giovani iscritti.
Grazie al personale tutto della scuola e agli alunni di ogni età che ci hanno accolto e resi partecipi durante lo svolgersi delle loro attività.
In questa mattinata insieme abbiamo potuto apprezzare la partecipazione degli alunni in ogni sezione, il loro coinvolgimento, il rispetto per il luogo in cui vivono l’apprezzabile stile comunicativo e la collaborazione di ogni componente.
Grazie ai nostri alunni che ancora una volta hanno colto con maturità questa esperienza.