LA SCUOLA INCONTRA IL MONDO DEL LAVORO

Contenuto in:

Conferenza all'I.I.S “C. Colombo” di Adria sulla commercializzazione on line di un prodotto tipico veneto IGP

La Scuola incontra il mondo del lavoro

Nell'ambito dell’ Alternanza Scuola Lavoro, il 18 marzo 2016, si è svolto all'I.I.S. “C.Colombo” di Adria un incontro con il Direttore del MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI ROSOLINA Dott. STEFANO MILAN sul tema “L'importanza del marchio IGP e il suo Disciplinare”.

Dopo il saluto della Prof.ssa Berlinghieri Maria, docente di Economia Aziendale e referente del progetto di rete I.P.C.A.V. (Istituti Professionali Commerciali per l'Alternanza nel Veneto), il Dott. Stefano Milan ha esposto, nelle sue diverse fasi, la commercializzazione di un prodotto con marchio IGP , nella fattispecie del RADICCHIO di CHIOGGIA IGP , evidenziando che l'Indicazione Geografica Protetta “Radicchio di Chioggia”, sia nella tipologia “precoce” che in quella "tardiva", è riservata al prodotto che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione e che il sigillo del consorzio di tutela con­traddistingue l’autentico radicchio di Chioggia IGP e riporta il nome e l’im­magine del prodotto, il bollino blu co­munitario e il logo dell’organismo di controllo.
La Scuola incontra il mondo del lavoroErano presenti all'incontro gli studenti della classe 4^A Servizi Commerciali, accompagnati dai docenti Proff. Albertin Maria Chiara,  Spolladore Marcella e Ingegneri Emanuele, coinvolti nel progetto di rete I.P.C.A.V complementare all’Alternanza Scuola Lavoro.
L’A.S.L. è uno strumento previsto dai regolamenti, emanati in data 15/03/2010 e intende offrire ai nostri giovani studenti dei percorsi che prevedano una collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro (con esperienze“vere”) e un collegamento tra le conoscenze e lo studio teorico con attività esperienziali realizzate sia a scuola e sia in attività di stage presso aziende, enti o associazioni, a seconda degli studi e delle vocazioni dello studente.
Gli allievi, nello spirito dell'alternanza scuola-lavoro e secondo quanto concordato con le altre Scuole del Veneto aderenti alla Rete, hanno costituito l’azienda simulata New Delta For You e scelto di pubblicizzare e commercializzare all’estero on-line il Radicchio Di Chioggia I.G.P.,  prodotto tipico Veneto per eccellenza. A tale proposito è stato  redatto il “Business plan” ed è in fase di realizzazione il sito web http://newdeltaforyou.jimdo.com/
 L'incontro, grazie all'intervento dell''esperto, è stato molto interessante e ha coinvolto attivamente gli studenti fornendogli nuovi stimoli e conoscenze utili per la realizzazione finale del progetto.