Da il Resto del Carlino del 8 Maggio 2013
Adria Le fiabe vivono a Borgo Dolomiti
Raccontami una storia è il titolo dell'iniziativa organizzata dagli studenti dell'istituto superiore "Colombo" di Adria e realizzato in collaborazione con le cooperative "Attivamente" e Peter Pan". Al centro socio educativo di Borgo Dolomiti sono state proposte ai bambini alcune fiabe animate con diverse tecniche rappresentative.La finalità era quella di far riscoprire l'emozione della lettura. Le fiabe sono state costruite, realizzate e rappresentate dagli studenti all'interno di un progetto, previstodal piano dell'offerta formativa, che prevedeva la realizzazione di laboratori creativi, d'arte, musica e narrazioni con l'obiettivo di stimolare la creatività e di far acquisire agli alunni dell'indirizzo socio-sanitario competenze funzionali ad un futuro inserimento lavorativo nel settore dell'animazione per l'infanzia. In una televione simulata sono state rappresentate le fiabe "Il Pifferaio magico", "Riccioli d'oro". "La gabbianella e il gatto", "La bella addormentata nel bosco", Pinocchio". I cartoni animati, realizzati con carta o cartone con la tecnica delle slides, dei burattini e delle ombre tailandesi, sono stati accompagnati da musica e canzoni.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.