LIBERTY A LOREO

Sabato 15 ottobre, gli studenti della classe 5B Turismo, accompagnati dal prof. Daniele Bergantin si sono recati a Loreo per partecipare all’evento culturale “Cantiere aperto per te”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla sezione provinciale di Italia Nostra e dall’Associazione Palinsesti di Padova, che ha coinvolto il Comune di Loreo, la ditta Lares restauri srl di Vicenza, la società di ingegneria Laira srl e lo studio tecnico Paolo Botton.

La visita degli studenti presso il cantiere di restauro conservativo del teatro Zago ha permesso di scoprire un bell’esempio di architettura Liberty. L’intervento riporterà la facciata, ricca di interessanti elementi decorativi, alla originale forma ed aspetto del 1919, nel rispetto dei materiali, delle tecniche e delle procedure costruttive. L’architettura del prospetto, che si affaccia sulla piazzetta, utilizza un linguaggio floreale a tratti di sapore orientale. L'uso di linee morbide e sinuose dona musicalità al ritmo delle lesene, che sottolineano la facciata e la abbelliscono con i capitelli a maschere femminili La parte alta dell’edificio si conclude con un elegante e vivace attico ornato di cornici a motivi vegetali e dall'iscrizione "Teatro" a caratteri in stile liberty. edificio, realizzato nel 1919, ha ospitato fino agli anni 60 del secolo scorso spettacoli importanti con un ricco repertorio di operette e commedie. Il palcoscenico ha accolto compagnie drammatiche come quelle di Zago, Micheluzzi, Borisi, Novelli che hanno messo in scena lavori di Goldoni, Gallina, Benelli, Simoni, D’Annunzio, Nicodemi, Giocosa, Ibsen, Sardou, Brecht. Il teatro, chiuso nel 1981, è stato acquistato nel 2013 dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po – Comune di Loreo e rinascerà come sala polivalente, sede di eventi culturali e di una mostra cartografica permanente. L’obiettivo dichiarato dai promotori del progetto è quello di sensibilizzare i giovani su un periodo storico relativamente recente, far loro scoprire   uno stile architettonico diffuso e presente nel Polesine ma quasi sconosciuto e poco apprezzato. .

Il “Cantiere aperto per te  ” ha lo scopo di coinvolgere i giovani in un’effettiva attività di recupero e restauro, entrando nel vivo del lavoro  manuale . Condividere difficoltà e soluzioni direttamente in cantiere, confrontarsi, ascoltare chi opera sul posto, può diventare un modo efficace per “vivere” un’opera d’arte, capirla amarla e rispettarla. L’ interessante introduzione del responsabile artistico del restauro è stata ricca di spunti storici relativi al periodo del Liberty, con valutazioni artistiche e illustrazione delle tecniche di lavoro in itinere; ha stimolato la curiosità dei ragazzi che li ha visti partecipare  attivamente con domande ed interventi .  Il programma del “Cantiere aperto per te” è proseguito con gli studenti della scuola di restauro di Vicenza che hanno direttamente realizzato sul posto alcuni elementi decorativi e ornamentali, come il fiore, la conchiglia e la maschera, coinvolgendo e catturando l’attenzione dei ragazzi di 5B. Nella parte finale della mattinata, gli organizzatori hanno predisposto una gara di disegno artistico tra le classi di studenti presenti, che consisteva nell’attribuire e dipingere a matita, elementi decorativi e fregi tipici dello stile Liberty su un grande foglio che riproduceva la facciata del teatro spoglia.

D. Bergantin, ML Pasini