Musica per l'integrazione Culturale

Foto spettacolo "Vorrei"

Una canzone, ‘Vorrei’, ha portato Andrea Gulmini, 2^A indirizzo Servizi Commerciali di Adria, sul palco del teatro di Corbola, fra i vincitori del concorso letterario ‘Vivere di …..VERSI’. L’integrazione culturale era il tema del concorso, promosso dalla ‘Rete Scuole del Basso Polesine’, di cui il nostro istituto fa parte fin dalla sua fondazione.

Andrea si è distinto con un testo che fonde il ritmo del rap con la dolcezza del sentimento, una sorta di battito del cuore di un immigrato per il suo paese d’origine e per la nuova terra in cui  si è stabilito. Nell’esibizione dal vivo, seguita con calorosa partecipazione dal giovane pubblico che ha preso parte alla manifestazione, lo studente è stato accompagnato dai compagni di classe nel ruolo di coro. Fra di loro quattro giovani di origine straniera, Gan, Gabriela, Soufiane, e Valeriya, in modo molto suggestivo hanno ripetuto il ritornello nelle loro lingue d’origine.

Foto 2 spettacolo "Vorrei"

Questa esperienza, che ha visto tutti gli alunni collaborare con entusiasmo mettendo in campo competenze e mezzi, si è rivelata un bell’esempio di superamento delle barriere culturali che limitano il mondo degli adulti.