Contenuto in:

La professoressa Boscolo tra gli insigniti delle onoreficenze dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana

onoreficenza

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, 18 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini italiani e stranieri che si sono distinti per atti di eroismo, per il loro impegno nel volontariato, nell'integrazione, nella legalità, nel soccorso e nell'assistenza ai migranti, e a chi si è prodigato a favore dell'inclusione della disabilità, nella promozione della cittadinanza attiva, nel contrasto ai fenomeni di violenza.
Il Presidente Mattarella ha voluto individuare, tra i tanti presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni esempi di impegno civile e di dedizione al bene comune.
Tra le persone insignite, anche la professoressa Daniela Boscolo, .....

nata a Cavarzere (VE) il 6/1/1966 - Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo quotidiano impegno a favore dell'inclusione socio-scolastica degli alunni con disabilità".

onoreficenza

Dal 2007 è insegnante di sostegno all'Istituto tecnico economico "C. Colombo" di Porto Viro. Ha iniziato la sua carriera come insegnante di inglese ma davanti al senso di impreparazione che provava nel rapporto con gli alunni con disabilità ha deciso di tornare a studiare per specializzarsi in questo campo. Nel 2010 ha ricevuto il Premio "Miglior insegnante dell'anno" per aver realizzato alcuni progetti di successo nell'ambito dell'inclusione socio-scolastica dei ragazzi con disabilità.
Nel 2014 è stata inserita nella rosa dei 50 docenti per il Premio Global Teacher Prize.