Piccoli tesori, grandi ricordi

Sabato 17 Maggio 2014, presso la Casa di riposo “Centro servizi anziani” di Adria si è svolta la sfilata- evento “Piccoli tesori, grandi ricordi”. L’IIS “Colombo” di Adria ha portato in passerella le giovani alunne della classe 4^B dell’indirizzo Servizi socio-sanitari che, accompagnate da alcuni studenti  improvvisati sposi,  hanno organizzato una sfilata di abiti da sposa che si è trasformata in una vera e propria pagina di storia: gli abiti sono infatti stati messi a disposizione dal personale del CSA e dalle gentili ospiti del centro, permettendo così di raccogliere abiti che ci hanno fatto ripercorrere la storia della moda dal dopoguerra ad oggi. Partendo da un abito del 1946 la passerella, che ha visto protagoniste le modelle e i modelli dell’Istituto “Colombo”, ha stupito il pubblico composto dagli ospiti del Centro servizi anziani, dai loro famigliari e dalle autorità. Erano infatti presenti tra il pubblico il sindaco di Adria, una rappresentanza del  consiglio di amministrazione e la Dirigente dell’IIS “Colombo” prof.ssa Anna Maria Pastorelli.

Piccoli tesori, grandi ricordi

Il successo di questa manifestazione è stato il frutto di una proficua collaborazione tra le educatrici del CSA e le insegnanti dell’Istituto Colombo che hanno lavorato per far conoscere agli studenti l’importanza delle attività educative che vengono effettuate nelle strutture socio-sanitarie. La tematica della terza età è stata infatti oggetto di studio approfondito, dapprima affrontata in classe e poi efficacemente sviluppata nella realizzazione di un evento rivolto proprio a loro, gli utenti del CSA.

L’esperienza è stata per la classe ad indirizzo socio sanitario un’importante occasione per sviluppare abilità e competenze metodologiche previste dal loro corso di studi nonché per un possibile futuro lavorativo.

Prof.ssa Debora Prearo