Premiazione concorso “Batti il tempo con gli screening“ - Adria -

Contenuto in: 

 

Premiazione concorso “Batti il tempo con gli screening“

Batti il tempo con lo Screening

Il 21 novembre è giunto al termine il progetto “Batti il tempo con gli screening”,  a.s. 2012/2013, con la premiazione di tre elaborati prodotti durante l’anno scolastico scorso, dagli alunni delle classi  3^A+3^B/3^C. Le Associazioni provinciali ANDOS e LILT hanno assegnato all’ Istituto C. Colombo di Adria un buono spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.
Tale concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e organizzato dal Centro coordinamento screening del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Ulss 19 assieme alle sezioni provinciali Associazione nazionale donne operate al seno (Andos) e Lega italiana lotta ai tumori (Lilt).
Sono stati coinvolti nel progetto 32 alunni dell’I.I.S. “C. Colombo” di Adria .

Batti il tempo con lo Screening

Lo scopo di questa iniziativa è diffondere la cultura della prevenzione per incrementare l’adesione agli screening della popolazione, coinvolgendo i ragazzi nel concorso a premi “Batti il tempo con gli screening” tramite la produzione di elaborati pubblicitari sul tema degli screening oncologici.
Gli alunni, seguiti dagli insegnanti Anastasia Pepe, Debora Prearo e Armando Comi,  hanno prodotto una serie  di elaborati incentrati sul tema dello screening, l’arma migliore attualmente a disposizione per la lotta contro i tumori. Sono stati prodotti in particolare:
• due cartelloni con slogan:” La prevenzione è il tuo porta fortuna…per la vita”, “Mi amo o non mi amo?
• depliant “Pasticcio, lo gnomo malaticcio e Nano, lo gnomo sano”,
•  fumetto “I tre porcellini insegnano la prevenzione”,
•  libretto “Le parole della salute”,
• video emozionale “La peggior malattia è l’ignoranza”,
• uno spot pubblicitario “Pieno di vita”.

Batti il tempo con lo Screening

Tutti i lavori sono stati giudicati da un’apposita commissione  formata dal Direttore generale dell’Azienda Ulss 19, dalle presidenti delle associazioni Lilt e Andos, da un’infermiera e un medico del Centro coordinamento screening, da un fotografo esperto. Questa commissione ha evidenziato in tutti gli elaborati una forte creatività. In particolare sono stati apprezzati per la forza comunicativa i seguenti lavori:
Il cartellone “La prevenzione è il tuo porta fortuna…per la vita”
Fumetto: “I tre porcellini insegnano la prevenzione”
Spot pubblicitario.

Prof.ssa Anastasia Pepe