PREMIAZIONE CONCORSO ULSS19 : “BATTI IL TEMPO CON LO SCREENING”
Questa mattina (21/11/2013), nell’aula multimediale dell’Istituto Tecnico Economico “C. Colombo” di Porto Viro, ha avuto luogo la premiazione degli studenti che hanno aderito al del progetto “BATTI IL TEMPO CON LO SCREENING”, progetto a favore della prevenzione dei tumori, promosso dall’ULSS 19 in collaborazione con le associazioni LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e A.N.D.O.S. rivolto a tutte le scuole del territorio bassopolesano.
La 5^A IGEA e la 5^B Turistico dell’ITE di porto Viro sono le classi che, lo scorso anno scolastico, hanno aderito alla lodevole iniziativa dando voce, con i loro elaborati, alla promozione di una cultura a favore della prevenzione.
Hanno presenziato alla cerimonia la dott.ssa Annamaria Del Sole in rappresentanza dell’ULSS 19, le presidenti provinciali delle associazioni LILT, la sig.ra Maria Iside Bruschi e A.N.D.O.S. , la sig. ra Anna Maria Cavallari Monesi , l’infermiera specialista screening, la sig.ra Mara Pavan.
La dott. ssa Del Sole ha espresso grande soddisfazione per l’adesione massiccia degli studenti al progetto, dimostrando una marcata sensibilità alle problematiche trattate. In particolare l’Istituto Tecnico di Porto Viro si è sempre distinto per la qualità degli elaborati svolti nelle varie iniziative in collaborazione con l’ULSS 19. Una qualità che anche quest’anno ha premiato gli studenti portoviresi portando alla vittoria la classe 5^A con l’ideazione di un questionario poi somministrato a docenti, studenti e alle loro famiglie e conoscenti. La motivazione del premio, afferma la sig.ra Pavan, è proprio l’originalità del lavoro svolto, l’impegno e quindi la notevole mole di lavoro profuso nella raccolta dei dati, nella loro tabulazione e nella realizzazione di statistiche che, come preziosi tasselli, sono andate a completare le informazioni necessarie per una sempre migliore attività di prevenzione.
Ringraziamenti ai docenti, ma soprattutto agli studenti, sono stati fatti anche dalla sig.ra Bruschi che ha rivelato la difficoltà a scegliere il vincitore del concorso, vista l’ottima qualità di tutti gli elaborati. Invita poi gli studenti a prendersi cura della propria salute e sottolinea come, queste iniziative, aiutino a creare una coscienza alla prevenzione.
La presidente A.N.D.O.S, sig.ra Cavallari, evidenzia l’importanza di conoscere il proprio corpo per saperne individuare i minimi segni di cambiamento. “Bisogna imparare a toccare il nostro corpo”. E’ ciò che invita implicitamente a fare la studentessa Cecilia Bernusso, classe 4B turistico con il suo slogan “Tocca al mio seno, tocca a tutti noi”. Slogan che le è valso il premio provinciale “Trova lo slogan, salva una vita” e che accompagna la campagna provinciale per la prevenzione del tumore al seno. Cecilia invita gli studenti a partecipare a queste iniziative, sia in gruppo che singolarmente, perché permettono la diffusione della conoscenza e quindi di poter salvare delle vite.
Alla fine gli studenti della 5^A: Baataoui Maroine, Bellan Fabio, Bovolenta Luca, Contato Debora, Freguglia Fabio, Freguja Stefano, Mancin Luca, Mantovan Denis, Mantovan Silvia, Milan Stacey, Quaglia Laura, Quaglia Silvia, Tomasini Angelica e Visintin Nicholas hanno ritirato il meritato premio: un magnifico tablet.
Prof.ssa Daniela Boscolo
Allegato | Dimensione |
---|---|
Articolo su "La Voce" | 390.47 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.