Premio “Alfieri del Lavoro 2015 a Venezia
Lunedì 27 aprile si è svolto a Venezia, presso il prestigioso palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, un interessante incontro organizzato dal Gruppo Triveneto del Cavalieri del Lavoro.
La finalità di tale iniziativa è quella di contribuire a consolidare il rapporto fra la scuola e il mondo del lavoro e mettere in evidenza le punte di merito che il nostro sistema formativo è in grado di esprimere, pur fra tante difficoltà. Nella sala di rappresentanza erano quindi giunti gli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado più bravi del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, segnalati dai Dirigenti Scolastici sulla base degli ottimi risultati del loro percorso scolastico.
Dopo l’esame di stato, verrà stilata una graduatoria a livello nazionale, allo scopo di individuare i 25 diplomati più bravi d’Italia, i quali diventeranno “Alfieri del lavoro 2015” – Medaglia del Presidente della Repubblica, nel corso di una cerimonia a Roma.
Alla interessante iniziativa hanno partecipato 3 studenti del nostro istituto “Colombo”: Bertarello Melissa e Beltrame Riccardo rispettivamente della 5°A A.F.M e della 5°B turismo dell’I.T.S.E. di Porto Viro; Campaci Kevin della 5°A S.C. dell’I.I.S. di Adria.
Dopo l’introduzione del Presidente del Gruppo Triveneto, il cav. Gianni Zonin, hanno portato la loro testimonianza importanti personalità del mondo Universitario e imprenditoriale veneto.
Ha fatto seguito una stimolante tavola rotonda dal titolo: “Formazione ricerca innovazione – le nuove sfide del mondo del lavoro”, condotta da un noto giornalista di calibro nazionale e infine si è aperto un dibattito con gli studenti presenti in sala.
Nel corso dell’incontro è stata presentata l’attività del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” che si trova a Roma ed è stata illustrato il bando di ammissione per l’anno accademico 2015-2016. Attraverso prove di selezione che si svolgeranno in agosto, verranno individuati gli studenti ai quali la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro assicurerà ospitalità e accesso a tutti i servizi offerti dal collegio, compreso l’obbligo di soggiorno.
Un grande in bocca al lupo a Melissa, Riccardo e Kevin.
Prof. Daniele Bergantin