Premio ONU all’Istituto Tecnico Colombo di Porto Viro
Mercoledì 10 febbraio 2016, a Vienna presso la sede ONU, la prof.ssa Daniela Boscolo ha ritirato per conto dell’Istituto Tecnico di Porto Viro, il prestigioso riconoscimento internazionale per aver saputo attuare pratiche innovative a favore dell’inclusione socio-scolastica degli studenti con disabilità.
L’agenzia internazionale Zero Project, che per conto dell’Onu verifica in tutto il mondo l’applicazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ha anche il compito di individuare le politiche e le pratiche più innovative. I risultati di tale ricerca vengono presentati durante una conferenza che si svolge una volta all’anno presso la sede ONU di Vienna di fronte ai delegati di 70 paesi.
I responsabili delle pratiche e politiche selezionate devono relazionare sulle loro esperienze per verificarne l’applicazione nei vari paesi. Quest’anno la Zero Project, tra altri, ha selezionato i progetti che, negli ultimi anni,
hanno caratterizzato la didattica inclusiva dell’Istituto Tecnico di Porto Viro così la prof.ssa Boscolo, di fronte ad una affollata e curiosa platea, ha potuto spiegare come sono stati realizzati i progetti quali: “Al Supermercato”, “Special Masterchef” e “Alternanza Scuola e Lavoro per Tutti”, tutti concepiti per agevolare l’inserimento lavorativo degli studenti con disabilità e non solo. Con lei il dirigente MIUR dott. Raffaele Ciambrone.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.