PROGETTO “LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO” I.C. LOREO

PROGETTO “LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO” I.C. LOREO

La scuola incontra il territorio

L’I.T.S.E. di Porto Viro ha collaborato al Progetto dell’I.C. di Loreo “La scuola incontra il territorio” per una serie di incontri nei mesi di marzo e aprile. Il progetto era destinato alle due classi seconda della scuola media.

La Dott.ssa Gazzieri, dirigente dell’I.C.  di Loreo e Rosolina e reggente dell’I.I.S. Colombo di Adria ha coinvolto alcuni docenti dell’area tecnico – professionale dell’ITSE di Porto Viro per sviluppare il progetto in 5 incontri, allo scopo di avvicinare i ragazzi alle realtà produttive in cui vivono e renderli consapevoli delle possibilità di lavoro (in una prima fase) ed in una fase successiva creare una simulazione di impresa.

Per la preparazione agli incontri, gli alunni, coordinati dalle prof.sse Letizia Zecchin e Cristiana Di Giuseppe hanno visitato una serie di aziende presenti sul territorio, tra cui due aziende agricole, due panifici, un B&B ed una agenzia di viaggi.

La scuola incontra il territorio

Successivamente, le prof.sse Umilio Ilaria e Tosetto Mara (docenti dell’ITE di Porto Viro) hanno spiegato agli alunni, attraverso slides e semplici esemplificazioni cosa è un’azienda, gli elementi che la costituiscono, le varie tipologie di azienda, le diverse categorie di azienda,  e cosa significa gestire un’impresa, attraverso le diverse fasi della gestione. Nel secondo incontro si è analizzato il territorio dal punto di vista economico, analizzandone le caratteristiche a seconda dei diversi settori produttivi.

In questi incontri è intervenuta anche la dott.ssa Roberta Marcolongo, che ha portato la sua esperienza diretta, di titolare di  agenzia di viaggi e di B&B. Ai primi incontri di formazione teorica, sono seguiti 3 incontri più operativi, in cui i ragazzi, divisi per gruppi, hanno progettato la loro idea imprenditoriale, sviluppandola attraverso un semplice business plan, in cui hanno dovuto specificare cosa produrre, come, dove, analizzare il mercato decidendo a chi vendere, con che modalità, da chi acquistare e quali tecniche di pubblicità e marketing utilizzare per promuovere la propria attività. Infine, gli alunni hanno scelto come organizzare la loro azienda, valutando quale forma giuridica adottare e come finanziare la propria attività.

I lavori svolti dai ragazzi e realizzati in power point sono stati presentati alle altre classi la mattina del 14 maggio, a cui hanno partecipato anche il Sindaco e la Dirigente Scolastica dell’Istituto. In quella occasione, oltre ad essere premiata la migliore idea

imprenditoriale, le prof.sse Umilio e Tosetto hanno mostrato video e foto della loro partecipazione al convegno internazionale sulla Simulimpresa che si è svolto nei giorni 25 e 26 aprile presso il Pala Arrex di Jesolo Lido. L’idea della referente del Progetto, prof.ssa Zecchin, sarebbe proprio continuare il Progetto con la realizzazione di una simulazione di impresa nei locali della scuola media di Loreo.