PROGETTO “MASTERCHEF”: QUANDO L’INCLUSIONE SI TINGE DI “ZAFFERANO”

PROGETTO “MASTERCHEF”: QUANDO L’INCLUSIONE SI TINGE DI “ZAFFERANO”

Progetto MasterChef

Con l’inizio dell’anno scolastico, all’Istituto Tecnico Economico “C.Colombo” di Porto Viro, iniziano a definirsi, attraverso appositi incontri, quelle attività dedicate all’inclusione socio-scolastica che, come obiettivo, hanno il ben-essere di tutti gli studenti, compresi i ragazzi con disabilità.
Il progetto MASTERCHEF ne è un esempio. Pensato come logica conseguenza del progetto “AL SUPERMERCATO”, ieri mattina (29 novembre), dopo una fase preparatoria svolta all’interno dell’istituto nei giorni scorsi, il progetto è entrato nel vivo, con una prima uscita didattica.

Progetto MasterChef

Quando decisi il nome MASTERCHEF, per questa attività inclusiva, lo feci per vezzo, facendo il verso alla famosa trasmissione televisiva. Non avrei mai immaginato che tale appellativo si dimostrasse poi così appropriato. Già, perché il corso di cucina “speciale” i nostri allievi lo stanno facendo in uno dei più rinomati e famosi ristoranti della provincia di Rovigo: lo Zafferano di Porto Viro. Luogo di “culto” per il cibo dove, per trovare posto, bisogna prenotare con molto anticipo. Ebbene ieri eravamo proprio lì, nel cuore pulsante del ristorante: la cucina.

Progetto MasterChef

In rispettoso silenzio, i ragazzi hanno appreso dallo Chef Alessandro, in persona - diventato ormai un idolo per tutti-, come riconoscere il pesce fresco, come conservarlo, quali misure adottare per poter mangiare in tutta sicurezza il pesce crudo, come sono fatti i crostacei e alcuni pesci, come curarli e cucinarli. Poi via, tutti a lavoro, ognuno secondo le proprie capacità, ma tutti insieme. E’ così che le differenze scompaiono e l’inclusione è “servita”!

Progetto MasterChef

Alla fine del lavoro, sono arrivate le coccole con lo Chef Adriano che ha offerto a tutti brioche e pasticcini ancora caldi.
A gennaio e febbraio ci saranno altre uscite e tutti noi, compresi gli insegnanti, non vediamo l’ora di imparare a fare i vari impasti, persino i dolci di carnevale!
Da parte mia non riuscirò mai a ringraziare abbastanza Alessandro, Adriano e Michele per questa opportunità che stanno dando ai miei studenti: una vera lezione di vita! Grazie.

Prof.ssa Daniela Boscolo, responsabile del progetto.