PROGETTO ORIENTALAVORO

Realizzazione di libri di Comunicazione Aumentativa Alternativa  in collaborazione con I.C. “A. Manzoni” di Mesola

Orientalavoro

L’Istituto  “C. Colombo” di Adria attiva da diversi anni il Progetto Orientalavoro rivolto ad alunni seguiti dagli insegnanti di sostegno.

Il Progetto è inserito nel PTOF triennale e prevede periodi di stage in realtà lavorative del territorio sia del Basso Polesine che del Basso Ferrarese.
Nell’ambito di questo progetto si è attivata una collaborazione con  l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Mesola, a cura dell’educatrice Bellini Silvia della Coop. Soc. Girogirotondo di Comacchio e dell’alunna Infurna Noemi della classe 3B dell’indirizzo sociosanitario di Adria, che prevedeva la realizzazione di un  libro scritto con programmi della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa permette di facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
L'uso di simboli, fotografie, gesti e ausili informatici serve a fare in modo che le persona possano comunicare in modo comprensibile a tutti e comprendere testi scritti pur non avendo le capacità di letto-scrittura.
È stato quindi  creato un LIBRO con il codice iconografico con l’obiettivo di offrire opportunità di lettura a persone con difficoltà di comunicazione che, attraverso testi specifici, possono così accedere in modo positivo all’esperienza della lettura  e trovare libri per loro nel luogo in cui tutti vanno a cercare i libri da leggere cioè la Biblioteca Comunale.
Il libro è stato realizzato utilizzando il programma informatico di Comunicazione Aumentativa Alternativa Symwriter.

Orientalavoro

Sono stati raccolti gli elaborati degli alunni della classe V della Scuola Primaria e della classe IA della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Mesola.

Le insegnanti Pozzati Licia e Ferroni Isa Iole (classe V) e Telloli Giada (classe IA) hanno accompagnato gli alunni a produrre alcuni elaborati (racconti, poesie, lettere) raccontando le loro paure per il passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Questi elaborati sono poi stati consegnati ai ragazzi di IA che  hanno concluso i racconti e risposto alle lettere e alle poesie rassicurando i compagni e mettendo in evidenza gli aspetti positivi della Scuola Secondaria.
Nell’illustrazione  utilizzata come copertina del libro, che ha preso vita e colore grazie all’opera  dei ragazzi stessi,  è stato  raffigurato il passaggio da un ordine di scuola all’altro con il simbolo dell’arcobaleno ritratto come scivolo per arrivare in un mondo nuovo.
I testi sono stati trascritti al computer utilizzando il programma SYMWRITER da Noemi Infurna all’interno delle  ore di stage presso la Biblioteca Comunale di Mesola.
La disponibilità  e la collaborazione delle insegnanti, dell’educatrice e dell’impiegata della Biblioteca Comunale hanno permesso di realizzare un percorso comune tra più ordini di scuola e servizi territoriali permettendo un’autentica esperienza di progetto di rete.