Le associazioni “Le dune”, “Città invisibili” in collaborazione con Legambiente Veneto hanno promosso una interessante iniziativa all’interno del programma delle tre giornate dedicate al progetto “Puliamo il mondo” , edizione italiana di’Clean up the World’ , il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Sono state coinvolte le tre classi 2 A, 2B e 3B Turismo dell’ITSE di Porto Viro
Alle ore 9 di sabato 24 settembre gli studenti, accompagnati dai professori Maria Luisa Pasini, Daniele Bergantin ed Elisa Rossi , si sono recati sul luogo da pulire: la golena di sant’Antonin da Po .
Ricevute le istruzioni del caso,equipaggiati con pettorina gialla, guanti e sacchi , i ragazzi e i i volontari intervenuti hanno scandagliato la zona e raccolto una grande quantità di rifiuti, decine di sacchi di immondizie di ogni genere, rifiuti ingombranti : televisori, frigoriferi, batterie di auto, vecchie tv, abbandonati incivilmente in un ambiente che non merita certo di essere trattato come una discarica.
Studenti e volontari hanno terminato la loro impresa differenziando i rifiuti raccolti che sono poi stati prelevati da un camioncino di Ecoambiente.
Dopo la raccolta, con il coordinamento dell’architetto Barbara Pregno lato e Maria Nella Marangon dell’associazione Città Invisibili, è stato realizzato un grande “Mandala” propiziatorio, che ha ispirato il girotondo inscenato dagli studenti e professori.
A chiusura della giornata un saluto e l’invito a ritrovarsi per altre iniziative è stato rivolto da Dismo Milani presidente dell’associazione “le Dune”.
Maria Luisa Pasini
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.