A scuola di economia cooperativa

Le classi 3^A e 4^ A  AFM dell'ITSE Colombo di Porto Viro nell'ambito delle attività previste dal progetto di  Alternanza Scuola Lavoro hanno   affrontato il tema  "Economia Cooperativa".
Scopo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare il mondo scolastico all’imprenditoria locale e in particolare alle imprese cooperative  e, grazie alla collaborazione tra scuola e Confcooperative di Rovigo, si è potuto realizzare un percorso articolato su più lezioni.
Il primo incontro è stato tenuto da due tecnici ( Monica Visentin e Federico Paralovo )  della Confcooperative Rovigo i quali hanno analizzato i dati economici del territorio forniti dalla Camera di Commercio di Rovigo e Venezia, presentando l’impresa cooperativa e più in generale il mondo della cooperazione, i principi e i valori sui quali si fonda.
Al secondo incontro  il CoopUp Rovigo e la Cooperativa Nike Kai Dike  hanno  raccontato la propria esperienza e come si può fare "cooperazione" nel nostro territorio.
I ragazzi del CoopUp hanno presentato il nuovo spazio di coworking nato nel 2015 a Rovigo dedicato all’innovazione sociale e all’autoimprenditorialità, raccontando i temi legati alle startup, agli incubatori e alle nuove economie tra cui quella collaborativa e di condivisione.

A scuola di economia cooperativa

Renato Casari, presidente della storica Cooperativa Sociale Nike Kai Dike,  ha raccontato la sua esperienza di cooperatore e di imprenditore sociale esponendo i nuovi progetti che stanno partendo nella cooperazione del Polesine.

Infine le classi coinvolte sono state ospitate per una lezione sul campo al Mercato Ittico di Porto Viro gestito dalla Cooperativa Pescatori Eridania.
I ragazzi hanno visitato gli spazi destinati alla vendita dove è stato loro spiegato quali sono le modalità ed le procedure del conferimento e della  vendita e del prodotto.
Nella sala riunione il presidente Mantoan ha completato la presentazione spiegando ai ragazzi il funzionamento economico finanziario del mercato.