Sentinelle della Legalità

Sentinelle della legalità

Buona la partecipazione degli studenti dell'IPSIA, coordinati dal prof. Boscolo, alla riunione di presentazione del progetto di educazione alla legalità dal titolo " Sentinelle della legalità " in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto.
La conferenza di presentazione è stata gestita da Domenico Billotta, responsabile nazionale del progetto che, attraverso filmati, interviste e documenti ha introdotto gli studenti e i presenti nella Sala della Musica alla figura di Antonino Caponnetto fondatore del pool antimafia, a quella di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino proseguendo nella presentazione di quanto Antonino Caponnetto ( Nonno Nino come voleva farsi chiamare dagli studenti ) ebbe a fare dopo i tragici eventi della morte di Giovanni e Paolo - suoi figli adottivi - e della necessità di ripartire dalla scuola e dai giovani per la costruzione di una era nuova, solidale, attenta al bisognoso, rispettoso delle regole e degli altri, fedele alla Costituzione.

Sentinelle della legalità

Il progetto si articola in tre incontri: presentazione, approfondimento di un tema scelto dagli studenti e ritorno in assemblea a Maggio, probabilmente alla presenza di Piero Grasso. Gli studenti hanno definito un percorso che li porterà ad affrontare il problema del femminicidio e delle dipendenze. Presenza gradita e costante: il capitano Davide Papasodaro, comandante della Compagnia Carabinieri di Adria, che ha portato la sua esperienza negli anni degli attentati e dei grandi arresti per mafia; era presente anche l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Porto Tolle Leonarda Ielasi che ha dato la sua massima disponibilità a collaborare con gli studenti soprattutto sul tema del femminicidio.
E' stato un bel momento anche emotivamente parlando molto interessante in quanto ha messo insieme storia degli ultimi venti anni, cultura, costume di un'Italia che deve essere amata più che distrutta, valorizzata più che abbandonata.
Ai ragazzi il compito di affrontare alcune tematiche scottanti in un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e partecipata. Buon alvoro a tutti.

Prof- Vincenzo Boscolo Bariga