Sicurezza negli ambienti di lavoro
" Interessante iniziativa presso l'IPSIA di Porto Tolle giovedì 27 Febbraio e che ha coinvolto tutti gli studenti dell'Istituto; ospite il responsabile della sicurezza e formatore dell'Enel . Centro Alta
Formazione di Roma - Claudio Bisulli che insieme agli studenti ha affrontato le tematiche relative alla Sicurezza negli ambienti di lavoro con riferimento al Decreto Legislativo 81/08.
L'iniziativa è stata programmata e gestita dai docenti Boscolo Bariga Vincenzo e Passarella Guglielmo nell'ottica del " Sistema Gestione Sicurezza " e nell'ambito della formazione alla cultura della sicurezza per gli studenti che utilizzano i laboratori come viene recitato dal testo legislativo.
L'incontro si è svolto presso la Sala della Musica che ha dato la possibilità al relatore di sfruttare le tecnologie informatiche per presentare slides, filmati, power point dimostrativi al fine di coinvolgere emotivamente e con la testa l'assemblea degli studenti.
Si tratta di un percorso che deve portare gli studenti a prendere coscienza e consapevolezza di come il valore della sicurezza e della cultura della sicurezza sia importante e fondamentale al fine di evitare pericoli e rischi nell'ambiente di lavoro, ne laboratori.
Il relatore ha coinvolto emotivamente gli studenti e li ha portati a prestare attenzione alle problematiche sulla sicurezza e ai pericoli in ambiente lavorativo e nei laboratori.
Il prossimo appuntamento sarà per le classi terminali con un manager di Adriatic Lng che proporrà agli studenti una lezione sulla sicurezza in lingua inglese.
Un grazie a tutti per la partecipazione, per la consapevolezza del problema dimostrata al fine di un approccio alla cultura della sicurezza in modo responsabile".
Prof. Vincenzo Boscolo Bariga
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.