Un mercoledì da turisti sulla neve di Piancavallo
Siamo ormai giunti al terzo anno della gita sulla neve per l’I.T.S.E. di Porto Viro, quest’anno è stata scelta la nota località friulana di Piancavallo.
La partenza alle ore 7,00 di mercoledì 26 febbraio, davanti all’istituto tecnico settore economico I.T.S.E., ha visto un’affluenza di quasi 90 studenti, distribuiti su due pullman. La proposta estesa a tutte le classi dell’istituto, ha registrato la partecipazione delle quattro classi del biennio, del triennio ad indirizzo turismo e della classe terza Amministrazione Finanza e Marketing.
Piancavallo è una nota località delle prealpi che viene classificata di terza generazione, ovvero stazioni funzionali agli sport invernali, pianificate, progettate e realizzate da un unico promotore negli anni 70.
L’offerta della simpatica località friulana, che appartiene al territorio comunale di Aviano, è varia e articolata. Gli studenti hanno potuto scegliere tra le varie opzioni: passeggiata con le ciaspe, slittini e bob, sci di fondo e da discesa, pattinaggio al coperto nella grande struttura del palaghiaccio.
Per la quasi totalità degli studenti, il pranzo è stato consumato a 1700 metri di altitudine, nella baita Arneri, raggiunta con una seggiovia a 4 posti. Da questa splendida terrazza si può ammirare (nelle giornate limpide) la pianura del Cellina-Livenza e addirittura il mare Adriatico.
L’abbondante neve presente a Piancavallo, ha portato gli studenti in un paesaggio inconsueto, bianco e ovattato, molto suggestivo, sia nel tratto di attraversamento del bosco a piedi, sia durante la salita in seggiovia.
Grande divertimento nel pomeriggio sulla pista del palaghiaccio, dove gli studenti hanno dimostrato discrete abilità di pattinaggio.
La simpatica località di Piancavallo ha voluto salutarci alla nostra partenza, con una leggera nevicata, che abbiamo interpretato come un “arrivederci”.
Prof. Daniele Bergantin