Esami di stato anno scolastico 2014/15

Agli Alunni delle classi Quinte
Sede e sedi associate

Oggetto: Esami di stato anno scolastico 2014/15

Nel ricordare agli alunni delle classi quinte l’obbligo di esibire idoneo documento di riconoscimento nei giorni delle prove d’esame, si riporta il testo diramato dal Ministero con nota: MIURAOODGODV prot. n. 4674 del 26 maggio 2015, relativo alle disposizioni di legge riguardanti lo svolgimento degli esami di stato.

“I Dirigenti scolastici avranno cura di avvertire tempestivamente i candidati:

• che è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere;
  • che è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
  • che nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove di esame.

…………….. I Presidenti ed i commissari hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati” ……………..

Si raccomanda la puntuale osservanza di quanto prescritto.

prof.ssa Cristina Gazzieri