Giornata della memoria.

27/01/2014

Adria, 27 gennaio 2014

Circolare n.   105

Classi terze, quarte e quinte
Al Personale A.T.A.
I.P.S.S.  Adria

Oggetto:  Giornata della memoria.

Nell’ambito delle iniziative legate alla ricorrenza di cui all’oggetto, si comunica a tutti gli interessati che mercoledì 29 gennaio 2014 gli alunni delle classi del triennio assisteranno alla visione del film: “La zona grigia” di Tim Blake Nelson, tratto da un testo teatrale dello stesso sceneggiatore-regista e basato sul libro “Auschwitz: A Doctor's Eyewitness Account” di Miklos Nyiszli, medico ebreo ungherese che effettuò gli esperimenti del nazista Josef Mengele per salvare sé stesso e la sua famiglia dagli orrori di Auschwitz del 1944.
Il film racconta chi erano e come operavano i Sonderkommando, unità speciali di internati ebrei che curavano il funzionamento delle camere a gas per l’eliminazione dei loro confratelli, ottenendo in cambio qualche mese in più di sopravvivenza.
Alle ore 11.00 gli alunni delle classi in indirizzo, accompagnati dai rispettivi docenti secondo il proprio orario di servizio, si recheranno nell’aula magna per assistere alla proiezione del film, preceduta da una breve presentazione curata da alcuni studenti.
La prof.ssa Alessandra Grompi coordinerà  tutti i lavori dell’incontro, la cui conclusione è prevista per il termine delle attività didattiche.

prof.ssa Anna Maria Pastorelli