Intervallo - Porto Tolle

Alla DSGA
Al sito web

Oggetto:  Intervallo

Riguardo alla vigilanza durante l'intervallo, in attesa che vengano definiti i turni di sorveglianza, la responsabilità degli alunni è del docente dell'ora in cui ricade l'intervallo. La vigilanza dei docenti sugli alunni durante l’intervallo, dovrà essere accentuata, poiché spesso, nella pausa di ricreazione, gli alunni dimostrano notevole esuberanza determinando l’elevazione di maggiori rischi di eventi dannosi, repentini, imprevedibili ed improvvisi.

Si rammenta che la mancata presenza  del docente dell’ora in cui ricade l’intervallo, a termini di legge, costituisce un’ipotesi di colpa grave in presenza di danni causati da fatti illeciti dagli allievi a terzi e/o a se stessi.

Al suono della campanella gli studenti devono lasciare le aule/laboratori e recarsi nelle zone atte alla permanenza durante l’intervallo.

Sono individuate le seguenti aree:

Area interna:

1)         Corridoio piano terra-laboratorio di fisica

2)         Corridoio piano terra-laboratorio di informatica

3)         Area distributori alimenti

Area esterna:

1. Area prospiciente centrale termica

Non è consentito sostare nel corridoio dei reparti di lavorazione ed in aree esterne diverse dalla suddetta.

Seguono le indicazioni per i docenti in servizio nelle classi durante l’intervallo

Classi

1 iefp

Sorveglianza area distributori

2 B

Sorveglianza area bagni

3 A

Corridoio Laboratorio fisica

4 A

Verifica non presenza di studenti in aree esterne diversa dalla suddetta

5 A

Sorveglianza area esterna

5 B

Corridoio Laboratorio informatica

Il Dirigente Scolastico regg.