Termine anticipato delle lezioni in data 8 giugno 2016 - Porto Tolle

Al Personale Docente e ATA
IPSIA di Porto Tolle

Oggetto: Termine anticipato delle lezioni in data 8 giugno 2016

In considerazione del comportamento scorretto degli alunni in occasione dell’ultimo giorno di scuola dell’anno scolastico 2015/16, si fa appello al loro senso di responsabilità e maturità affinché non si ripetano lanci di acqua sui compagni o altri “scherzi” pesanti di cattivo gusto.

Si invitano gli studenti a riflettere che bagnare i compagni può essere considerato, forse, uno “scherzo” in un ambiente ludico, ma a scuola è innanzitutto poco rispettoso per chi lo subisce, inoltre crea rischi perché è facile scivolare e ferirsi camminando o peggio, come avvenuto nello scorso anno scolastico, correndo sui pavimenti bagnati.

E’ inutile che la scuola investa tempo e risorse per creare negli alunni una cultura della sicurezza se poi gli alunni, presi dall’euforia dell’ultimo giorno di scuola mettono a rischio compagni e personale.

Infine, l’aver bagnato classi e corridoi, lo scorso anno, ha costretto il personale della scuola a lavoro supplementare.

Si invita, quindi a rispettare anche il lavoro dei collaboratori scolastici per i quali l’ultimo giorno di scuola non deve essere un giorno di umiliante fatica inutile.

Si invita anche al rispetto del ruolo dei docenti che sono responsabili della disciplina in classe e nella scuola e non è corretto esporli a responsabilità gravi forzandoli a tollerare o a guardare inermi piccoli o grandi atti di vandalismo.

Pertanto, gli alunni sono chiamati ad un comportamento corretto e rispettoso anche l’ultimo di lezione, ricordando che in caso contrario ci saranno conseguenze su voto di comportamento finale.

Il giorno 8 giugno le lezioni termineranno alle ore 11.00.

Il Dirigente Scolastico Reggente
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993