Uso improprio dei cellulari a scuola

18/11/2014

Adria, 18 novembre 2014

Ai  Genitori  degli alunni
Dell’IIS “Colombo” di Adria
Al sito web

Oggetto: Uso improprio dei cellulari a scuola

Facendo seguito a segnalazioni di uso scorretto e non autorizzato dei cellulari durante le attività scolastiche da parte di alunni dell’istituto, si ricorda che riprendere e divulgare immagini di alunni e/o insegnanti senza il loro consenso è reato di violazione della privacy, inoltre,  se tali immagini ledono la reputazione delle persone che vi sono ritratte, si può configurare il reato di diffamazione. Questi reati sono perseguibili dalla legge.

Si chiede, pertanto, alle famiglie di collaborare nell'educare gli alunni ad un uso corretto e responsabile dei dispositivi di ripresa delle immagini, sia fuori che dentro la scuola, e si precisa che, da regolamento d'istituto, durante le attività scolastiche il cellulare deve rimanere spento.

Se si dovesse constatare che alunni, durante l'attività scolastica, hanno ripreso e divulgato immagini di compagni o insegnanti senza il loro consenso, la scuola procederà con le dovute sanzioni disciplinari e denuncia alle autorità competenti.

Il Dirigente Scolastico reggente
Icona del PDF Ricevuta162.81 KB