Global Teacher Prize Award

Contenuto in: 

  

"Global Teacher Prize"

Global Teacher Prize

La prof.ssa Daniela Boscolo, docente di sostegno presso l’ITSE “C. Colombo” di Porto Viro è tra i 50 finalisti (http://www.globalteacherprize.org/top-50-finalists) del “Global Teacher Prize”, una sorta di Premio Nobel per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni Paese nel mondo che verrà assegnato a un insegnante eccezionale che abbia dato uno straordinario contributo alla professione. Capacità di innovazione, capacità di aprire la mente dei propri alunni, contributo offerto alla comunità e incoraggiamento dato per abbracciare l’insegnamento sono i criteri principali della selezione.

 

 

Roma La Buona Scuola

 La prof.ssa Daniela Boscolo ha ideato nuovi modi per inserire nella normale vita scolastica alunni con esigenze educative speciali. In collaborazione con le aziende e le associazioni locali ha creato progetti (http://scuolainclusiva.jimdo.com/) per consentire ad alunni con disabilità di sviluppare le proprie capacità nelle normali situazioni sociali. Nel 2010 questi progetti le sono valsi il riconoscimento nazionale di migliore insegnante dell'anno (http://alsupermercato.jimdo.com/il-progetto-su-rai1/). La professoressa Boscolo, inoltre, collabora con l’Università di Padova quale docente esterna nei corsi di abilitazione alla professione di docente.

 

Il “Global Teacher Prize” E’ promosso dalla Varkey GEMS Foundation (https://www.varkeygemsfoundation.org/), un’organizzazione internazionale impegnata nel settore Education, con Bill Clinton honorary chairman. Tra le 5.000 segnalazioni arrivate da 127 paesi, solo 1.300 candidature sono state ritenute idonee e tra queste  sono stati selezionati i 50 finalisti al mondo, solo 9 europei tra cui due docenti italiani: Daniela Boscolo e Daniele Manni (Lecce). Bisognerà aspettare da Dubai il 16 marzo per conoscere il vincitore assoluto della competizione, che riceverà come premio 1 milione di dollari.

AllegatoDimensione
Icona del PDF L'intervista1.58 MB