STAGE FORMATIVI PER PREPARARE I RAGAZZI AL MONDO DEL LAVORO

Contenuto in: 

 

ITSE “C.COLOMBO”: STAGE FORMATIVI PER PREPARARE I RAGAZZI AL MONDO DEL LAVORO

stage formativi per preparare i ragazzi al mondo del lavoro

 L'Istituto Tecnico “Colombo” di Porto Viro ha avuto un'idea esemplare: integrare, per la durata di un mese, le lezioni scolastiche al lavoro vero e proprio presso aziende, studi, ed uffici del territorio. Non tutte le scuole superiori propongono questo tipo di alternanza scuola-lavoro e questo rende il “Colombo” una scuola che avvantaggia noi alunni. Alcuni ragazzi infatti, non hanno mai avuto esperienze lavorative e possono, grazie a questa attività, rendersi conto in maniera adeguata di cosa sia il mondo del lavoro. Ma non è tutto qui! Infatti prima di uscire per lo stage vero e proprio, gli alunni seguono alcune lezioni, in orario scolastico, con dei formatori esterni, in genere professionisti che operano nel territorio. A questo proposito il 4 ed il 6 marzo si sono tenuti due incontri con il dottor Micheletti che ha fatto lavorare i ragazzi delle classi 3 A afm (amministrazione, finanza e marketing) e 4 A afm in una modalità particolarmente innovativa. Le classi sono state suddivise in tre gruppi che rappresentavano rispettivamente i datori di lavoro, i sindacati dei lavoratori ed il governo e hanno lavorato sul contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Il 10 marzo invece è stata la volta del dottor Carlin, commercialista, che ha tenuto una lezione sul tema della tassazione d'impresa e che con la sua professionalità e con l'ausilio delle nuove tecnologie, ha saputo rendere l'incontro di un'ora e mezza una formidabile occasione per spiegare un tema non sempre di facile comprensione.
Al termine di ogni incontro con i formatori esterni, gli studenti effettuano un test che viene valutato dai docenti delle materie professionalizzanti e che incide sulla valutazione complessiva di ogni alunno.
In conclusione, grazie a questo progetto di Alternanza scuola-lavoro, gli studenti possono ampliare le loro conoscenze  e comprendere in maniera più concreta ed efficace in cosa consiste il mondo del lavoro.

(S.Matera- 3 A afm; G. Berti- S.Passarella – C. Pozzato – 4 A afm)